Terni e Leonardo Da Vinci nelle Giornate Europee del Patrimonio - Tuttoggi.info

Terni e Leonardo Da Vinci nelle Giornate Europee del Patrimonio

Luca Biribanti

Terni e Leonardo Da Vinci nelle Giornate Europee del Patrimonio

Atto di indirizzo di Forza Italia sullo studio del prof. Luca Tomio
Ven, 08/09/2017 - 10:34

Condividi su:


In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che si terranno il 23 e 24 settembre, anche a Terni verranno organizzati eventi e dibattiti. Tra i vari appuntamenti, ancora in via di definizione, il Ministero Dei Beni e Delle Attività Culturali e del Turismo, segnala un convegno sulle ricerche del prof. Luca Tomio, autore dell’ormai noto studio sulla Cascata Delle Marmore di Leonardo e sul suo passaggio nel ternano.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Archivio di Stato di Rieti e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni, e interverranno Roberto Lorenzetti, direttore dell’Archivio di Stato di Rieti, Luca Tomio, storico dell’arte, Carlo Niri, direttore della rivista Ingenium dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni, Elisabetta David, direttrice dell’Archivio di Stato di Terni.

Il pubblico sarà guidato alla visione di paesaggi perduti e di arditi progetti che hanno ridisegnato il territorio, alla scoperta di imprevedibili scorci che riemergono nei capolavori di Leonardo da Vinci. Nell’occasione sarà aperta al pubblico la mostra documentaria e bibliografica “Raffigurare il paesaggio: arte e tecnica tra Umbria e Sabina. I documenti dell’Archivio di Stato di Terni”, nella quale sarà esposta una selezione di stampe, disegni tecnici, fotografie, libri, mappe del territorio.

Speriamo che questa volta l’organizzazione sia migliore rispetto all’ultimo convegno che il prof. Tomio ha tenuto all’Archivio di Stato, visto che gran parte del numeroso pubblico ha dovuto rinunciare a prendere parte all’evento a causa dei piccoli spazi offerti dalla struttura di Via Cavour. L’argomento è di grande interesse e in molti avrebbero piacere di ascoltare ulteriori notizie su questo affascinante studio.

In questi giorni è stato anche promosso e formalizzato da Forza Italia un atto di indirizzo che impegna sindaco e giunta a: “porre in essere tutte le iniziative utili e opportune per promuovere l’attività di ricerca, facendosene anzi promotore insieme alle altre Amministrazioni Comunali interessate; provveda a porre in essere ogni azione utile, anche insieme ai gestori della Cascata e del nostro sistema museale, perché venga predisposta adeguata pubblicità del disegno della Cascata creando ad esempio tabelloni in città, creando percorsi appositi nei pressi della Cascata stessa da dove è stata ritratta, predisponendo un’adeguata attività di marketing all’esterno per attrarre visitatori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!