Terni, la curiosa storia di una radice "incorniciata" da un marciapiede - Tuttoggi.info

Terni, la curiosa storia di una radice “incorniciata” da un marciapiede

Mirco Diarena

Terni, la curiosa storia di una radice “incorniciata” da un marciapiede

Protesta il consigliere Cecconi di FdI-An | " Prima la tagliano e poi la incastonano tra i sampietrini a futura memoria"
Gio, 29/10/2015 - 10:55

Condividi su:


Un monumento al nulla, all’incapacità elevata al rango di ‘cura’ del verde e dell’arredo urbano”. Non usa mezze parole Marco Cecconi Capogruppo di FdI-An. Ad accendere gli animi è la gestione del verde pubblico e dell’arredo urbano in piazza Dalmazia. Il taglio di una grossa pianta nell’area indicata ha suscitato le proteste del consigliere di opposizione, decisamente contrario alla soluzione usata dall’Amministrazione.

Lo scempio – dice Cecconi – si è consumato all’angolo tra Piazza Dalmazia e l’inizio di via della Vittoria, più o meno davanti a uno storico forno ternano. Proprio lì, in questa stagione di strage degli alberi a Terni, era stata praticamente rasa al suolo l’ennesima pianta, tagliata quasi alla radice, impossibilitata a rinverdire se stessa per i secoli a venire. Si è consumato così l’ennesimo danno a carico di una città ormai tragicamente a corto d’ossigeno in tutti i sensi, dove si è capaci solo di togliere, senza uno straccio di nuove piantumazioni, come invece sarebbe imposto da un atto d’indirizzo approvato in consiglio comunale“.

Poi però è sorto il problema – prosegue il consigliere di FdI-An – quel basamento di tronco era posizionato proprio nel mezzo del nuovo marciapiede in corso di realizzazione e si è pensato di girarci intorno, con tanto di cornicetta in pietra sponga invece di rifilarne il livello, fino a farlo scendere al di sotto della nuova pavimentazione. E allora eccola là – conclude con ironia – questa straordinaria performance di design urbano. Siamo stati persino capaci di incastonare  tra i sampietrini la sterile gemma di una beffa”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!