Terni, 'guerra' sulla movida | M5S chiede tavolo condiviso con i gestori dei locali - Tuttoggi.info

Terni, ‘guerra’ sulla movida | M5S chiede tavolo condiviso con i gestori dei locali

Luca Biribanti

Terni, ‘guerra’ sulla movida | M5S chiede tavolo condiviso con i gestori dei locali

I pentastellati "Amministrazione incapace, non possono pagare gli imprenditori"
Lun, 26/12/2016 - 13:03

Condividi su:


A ridosso delle festività natalizie è tornata alla ribalta la problematica della ‘movida’ in città. In particolare erano state alcune lamentele dei residenti del centro a sollevare la questione, denunciando la mancanza del rispetto delle regole sugli orari di chiusura dei locali, dei decibel della musica e degli schiamazzi che spesso disturbano il sonno di coloro che risiedono nel centro storico della città.

Dall’altra parte ci sono i gestori degli stessi locali che, spesso per sopravvivere, sono costretti a qualche piccolo strappo alle regole, per evitare la chiusura o il fallimento, che si difendono, chiedendo delle norme più adeguate per le loro attività di intrattenimento.

Sulla questione è intervenuto anche il M5S che punta il dito contro l’amministrazione; secondo i pentastellati la politica dell’attuale maggioranza sarebbe uno dei maggiori responsabili di questa situazione, per l’incapacità di gestire in modo consono la convivenza tra ‘movida’ e rispetto delle regole.

A questo proposito, il M5S chiede alla Giunta l’apertura di un tavolo condiviso, con il coinvolgimento anche dei gestori dei locali, in modo da trovare una soluzione definitiva al problema che garantisca ai gestori una proficua attività nel rispetto di norme adeguate e ai residenti la meritata tranquillità di vivere nelle proprie case senza essere disturbati oltre il lecito.

Ecco la nota del M5S: “Una cosa è certa. Il centro storico non può morire. Soprattutto in questo triste Natale, soprattutto alla vigilia delle misure predisposte nel piano di predissesto che non faranno sicuramente sorridere nessuno. 
Non può morire il centro storico e con esso i locali della cosiddetta “movida” che costituiscono la parte viva e pulsante della città, che in questi anni sono riusciti a valorizzare vie e quartieri altrimenti destinati all’abbandono e al degrado. 
È ovvio che tutto questo ha avuto un prezzo e a pagarlo sono stati in particolar modo alcuni residenti delle vie che hanno visto il proliferare dei locali e che hanno lamentato a più riprese particolari disagi.
Terni non è certo la prima città a vivere questo tipo di problematiche, ma quello che è mancato fino ad oggi è stata sicuramente un’ amministrazione all’altezza della situazione che si è troppo spesso preoccupata di come rimandare un confronto serio e costruttivo che portasse a delle soluzioni condivise ed accettate da tutti.
Il risultato è che ad oggi si vive in un limbo, in un vulnus regolamentare che tiene in ostaggio i gestori dei locali che si vedono costretti a infrangere ordinanze kafkiane al fine di preservare la sopravvivenza della loro attività, già vessati da tassazioni e tariffe che in particolar modo nella nostra città si accaniscono contro un settore che in questi anni ha contribuito a creare posti di lavoro e allo stesso tempo a dare vita e vivibilità alla città. 
Quest’ amministrazione non è mai riuscita e forse non ha mai voluto trovare una soluzione al problema. 
Occorrono regole certe, condivise e che contribuiscano a tutelare tutte le parti in causa.
Auspichiamo pertanto che in questo momento critico della città si applichi il buon senso e che non sia l’amministrazione a dare ancora una volta il colpo di grazia rovinando quel poco di Natale che resta agli esercenti e che subito dopo le vacanze si dia luogo ad un tavolo esteso e allargato in modo da dirimere la questione una volta per tutte”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!