Terni, frana colle Obito, lavori per 600mila euro - Tuttoggi.info

Terni, frana colle Obito, lavori per 600mila euro

Redazione

Terni, frana colle Obito, lavori per 600mila euro

Lun, 12/04/2021 - 16:10

Condividi su:


L'intervento nel suo complesso ha richiesto un importo di 402.396,47 euro, con una seconda fase dei lavori per un valore di ulteriori 200 mila euro

Consegnati ufficialmente questa mattina i lavori per la messa in sicurezza della collina di Colle Obito, dopo lo smottamento del 6 gennaio scorso che ha interessato anche via Giandimartalo di Vitalone.

Incontro Comune-ospedale

L’Azienda Ospedaliera Santa Maria ha organizzato un breve incontro, nel pieno del rispetto delle norme anticovid, a cui hanno preso parte gli operai che in queste settimane hanno portato avanti l’intervento: il sindaco di Terni Leonardo Latini; l’assessore ai Lavori pubblici Benedetta Salvati; il direttore generale del Santa Maria Pasquale Chiarelli e il direttore amministrativo Anna Rita Ianni. Presenti inoltre il responsabile dell’ufficio tecnico, ingegner Gianluca Bandini; l’ingegner Roberto Celin Responsabile Unico del Procedimento e Simone Monotti, coordinatore della sicurezza nel progetto e dell’esecuzione.

Evitare altri smottamenti

La strada sottostante la collina è stata già riaperta al traffico il 25 marzo scorso. Il lavoro è stato messo in campo con l’obiettivo di ottenere un intervento che permettesse una struttura duratura a prevenzione anche di ulteriori frane o smottamenti.

600mila euro

L’intervento nel suo complesso ha richiesto un importo di 402.396,47 euro, con una seconda fase dei lavori, ancora da attivare, per un valore di ulteriori 200 mila euro. Fondi già previsti dall’ospedale Santa Maria di Terni nell’ambito di una intesa che coinvolge anche gli assessorati regionali competenti. L’obiettivo degli ulteriori lavori è quello di completare funzionalmente la zona a monte della barriera installata e ai lati della zona appena terminata, per rendere ancora più sicuro l’intero tratto di pendio.

260 barre cave autoperforanti

Dal punto di vista tecnico, il lavoro effettuato ha previsto una chiodatura con più di 260 barre cave autoperforanti in acciaio di 32 mm di diametro e lunghezza da 5 a 8 metri. Sovrapposto poi un rivestimento geocomposito per circa 500 mq, ancorato alle barre tramite delle piastre di fissaggio e bloccate da un ulteriore reticolo di contenimento con cavi di acciaio da 12 mm di diametro (per 1.000 metri) e 16 mm di diametro (per 150 metri). A protezione della strada, per rendere sicuro il passaggio di pedoni e veicoli, è stata inoltre posizionata una rete paramassi di 3 metri di altezza per una lunghezza totale di 40 metri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!