Terni, fontana Piazza Tacito pronta a primavera 2016 - Tuttoggi.info

Terni, fontana Piazza Tacito pronta a primavera 2016

Redazione

Terni, fontana Piazza Tacito pronta a primavera 2016

La promessa dell'assessore Bucari
Gio, 09/10/2014 - 18:35

Condividi su:


“Nessun tempo biblico, nessuna attesa alle calende greche, il cronoprogramma del responsabile dell’intervento pubblico è chiarissimo, in 17 mesi, procedura comprese, i mosaici verranno rispristinati, quindi entro la primavera del 2016 la fontana sarà restituita alla città in tutto il suo splendore. L’accordo che sottoscriveremo in questi giorni con la Sovrintendenza e la Fondazione Carit va nella direzione di velocizzare le procedure oltre che ad accrescere la qualità stessa dell’intervento”, dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari.
“La parte strutturale – prosegue Bucari – dell’intervento, dal pennone, alle complesse reti tecnologiche, al consolidamento del cemento armato, può dirsi conclusa. Per quanto riguarda il proseguo dei lavori di recupero della fontana monumentale dello Zodiaco è stato avviato il programma attuativo della sesta fase che riguarda le superficie musive dell’artista Corrado Cagli. Data l’unicità dell’intervento, dovuto al ripristino di una vasta superficie di mosaici sottoposti a numerosi stress ambientali e idraulici, è stato avviato un processo che fonda le sue basi sul piano qualitativo. E’ il senso della convenzione con il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo – direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria e la Fondazione Carit per promuovere una fase di progettazione ed attuazione più snella ed efficace possibile”.
L’accordo consiste in: definizione delle prescrizioni, delle condizione e dei requisiti tecnici inderogabile per la redazione del progetto preliminare a cura del Comune di Terni; valutazione dei progetti definitivi presentati nella fase di gara; supervisione nella fase attuativa dei lavori appaltati e coordinati dal Comune di Terni.
Il cronoprogramma prevede: redazione ed approvazione del progetto preliminare – 3 mesi; pubblicazione procedura di gara – 2 mesi; valutazione dei progetti da parte di una commissione specialistica – 2 mesi; aggiudicazione definitiva, approvazione del progetto esecutivo – 2 mesi; consegna e conclusione dei lavori – 10 mesi.
“Ci sono tutte le condizioni – conclude Bucari – per rispettare i tempi che ci siamo dati e per condurre in porto un intervento dall’alto significato simbolico, tecnico ed artistico, quale è il recupero di uno dei simboli più rilevanti di Terni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!