Terni, focus sui bisogni delle donne nel vivere la città - Tuttoggi.info

Terni, focus sui bisogni delle donne nel vivere la città

Redazione

Terni, focus sui bisogni delle donne nel vivere la città

Iniziativa della Casa delle Donne
Gio, 11/04/2019 - 10:50

Condividi su:


“Pratiche e politiche urbane di genere: dalla partecipazione alla pianificazione urbana” è la conferenza proposta dalla Casa delle Donne di Terni per sabato 13 aprile.

A presiedere l’incontro, insieme al LAB_MAP, laboratorio di mappatura della Casa delle donne, ci sarà Francesca Zajczyk professoressa ordinaria di Sociologia Urbana dell’Università di Milano -Bicocca con la sua relazione sull’approccio Gender Mainstreaming: dai PTO alla sperimentazione dei Piani degli orari dei quartieri di Milano.

La Zaiczyck da maggio 2011 è Delegata alle Pari Opportunità per il Comune di Milano, ha una significativa esperienza in questioni di genere, pari opportunità e politiche sociali e il suo impegno è indirizzato soprattutto allo studio della città contemporanea e delle sue trasformazioni in relazione allo studio dei Tempi della città. La sua ricerca è soprattutto focalizzata sulle politiche urbane in ottica di genere.

Il LAB_MAP è un laboratorio e un progetto pensato come indagine sociale e di individuazione dei bisogni delle donne nel vivere la città, per una progettazione partecipata e per azioni di riqualificazione e rigenerazione urbana e sociale. Il LAB_MAP il 13 aprile presenterà il lavoro svolto in un anno di incontri, che hanno visto la partecipazione di donne di Terni attraverso l’invio di schede di rilevazione e portato il LAB_MAP alla realizzazione di una mappa della città vista dalle donne nella quale vengono proposti interventi ed azioni di riqualificazione urbana.

Nel pomeriggio ci sarà un laboratorio aperto alle donne sulla percezione urbana per indagare le componenti e gli aspetti di una politica urbana della cura.

La conferenza è aperta a tutta la cittadinanza, con il seguente programma:

09:00 // Registrazione partecipanti

09:30 – 10:30 // Presentazione del lavoro del LAB_MAP – Mappatura

a cura del Laboratorio di Mappatura della Casa delle Donne – Terni

10:30 – 11:30 // L’approccio Gender Mainstreaming: dai PTO alla sperimentazione dei Piani degli orari dei quartieri di Milano

a cura di Francesca Zajczyk – Sociologa Urbana

11:30 – 12:30 // Dibattito con il pubblico e conclusioni

LABORATORIO DI PERCEZIONE URBANA

Laboratorio aperto a tutte le donne per indagare le componenti e gli aspetti di una politica urbana della cura

14:30 – 16:00 // Gender mainstreaming: dal linguaggio alla pianificazione urbana

a cura di Francesca Zajczyk e del Laboratorio di Mappatura

16:00 – 17:00 // Immagini e suggestioni per una città attenta alle diversità di genere e pluralista

INFO: alle donne che intendono partecipare al laboratorio del pomeriggio si consiglia di inviare una email a ternidonne@gmail.com

CASA DELLE DONNE DI TERNI – Via Aminale 20, 22 – FB Casa delle Donne – Terni


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!