Terni Festival, intesa Comune-Unipg per la promozione dell'università - Tuttoggi.info

Terni Festival, intesa Comune-Unipg per la promozione dell’università

Luca Biribanti

Terni Festival, intesa Comune-Unipg per la promozione dell’università

Mar, 28/06/2022 - 13:02

Condividi su:


Terni Festival, siglato protocollo di intesa Comune-Università con il supporto dell'associazione Terni Città Universitaria

Nella giornata di oggi, martedì 28 giugno, nella sala consiliare di Palazzo Spada è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Comune di Terni, l’Università degli Studi di Perugia e l’associazione culturale per Terni Città Universitaria per l’organizzazione del Terni Festival.
Alla firma del protocollo erano presenti il sindaco Leonardo Latini, il magnifico rettore dell’Università degli Studi di Perugia Maurizio Oliviero e per l’associazione il Presidente Ciano Ricci Feliziani.
“La firma del protocollo è funzionale e propedeutica all’organizzazione dell’evento Terni Festival, finalizzato a rendere Terni sempre di più una città universitaria – ha sottolineato l’assessore comunale all’università Cinzia Fabrizi – con appuntamenti realizzati grazie al supporto del territorio e che coinvolgeranno in maniera prioritaria gli studenti e le loro famiglie. Il valore e le potenzialità di questo progetto hanno trovato conferma nel finanziamento che la Fondazione CARIT ha messo a disposizione del Comune”.

Terni Festival, il protocollo di intesa

Secondo quanto si legge nel protocollo di intesa il Terni Festival sarà uno strumento per rafforzare la collaborazione tra le parti sulla diffusione dei temi della didattica, dell’innovazione della ricerca e, più in generale, sul ruolo dell’università. Gli obiettivi sono quelli di creare un ambiente culturale tale da favorire lo sviluppo del territorio, specialmente di Terni, insieme all’università; verranno organizzate ininiziative volte a far conoscere l’offerta formativa universitaria e come essa è collegata al mondo imprenditoriale e della scuola. Un altro obiettivo è la promozione della cultura tecnica superiore di concerto tra università, scuola e impresa, per formare i giovani da inserire nel mondo del lavoro, con il coinvolgimento di associazioni culturali e istituzioni.

Terni festival, collaborazione Comune-università

Il Comune, secondo il protocollo sottoscritto, si impegna a fornire un’adeguata informazione sulle iniziative culturali del “Terni Festival”, presentando l’offerta formativa del polo ternano dell’Unipg attraverso i propri strumenti di comunicazione; l’università, invece, favorirà e promuoverà le iniziative e gli eventi programmati, collaborando alla loro realizzazione soprattutto tramite il coinvolgimento dei propri studenti e il contributo dei propri docenti. L’Associazione culturale per Terni Città Universitaria fornirà il supporto organizzativo per ogni evento programmato al “Terni Festival”.

Il Comitato di coordinamento

L’organizzazione degli eventi sarà gestita da un comitato di coordinamento composto dal sindaco del Comune di Terni, Leonardo Latini, dal Rettore o di un suo delegato e dal presidente dell’associazione culturale; la cabina di regia dovrà individuare le attività da sviluppare nell’ambito dell’accordo e monitorare e valutare lo svolgimento degli eventi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!