Terni, una "prima donna" al Briccialdi | Master Class con Luciana Serra - Tuttoggi.info

Terni, una “prima donna” al Briccialdi | Master Class con Luciana Serra

Redazione

Terni, una “prima donna” al Briccialdi | Master Class con Luciana Serra

Ancora un appuntamento prestigioso per l'istituto ternano con l'appoggio della Fondazione Carit
Dom, 23/10/2016 - 09:18

Condividi su:


Continua con successo la stagione delle master-class del Briccialdi, organizzate con il sostegno della Fondazione Carit. Dopo il saxofonista Mario Marzi e il trombettista Istvan Barath, i prossimi 24 e 25 ottobre sarà la volta di un nome leggendario del panorama lirico internazionale.

Il Briccialdi avrà infatti l’onore di ospitare la signora Luciana Serra, oggi docente all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Il soprano genovese ha calcato le scene dei maggiori teatri del mondo dal suo debutto nel repertorio settecentesco a metà degli anni ’60. Dagli anni ’80 in poi è stata una presenza regolare in teatri quali il Teatro alla Scala di Milano, Comunale di Firenze, La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Opera di Roma, Filarmonico di Verona, Regio di Torino, Carlo Felice di Genova, Giuseppe Verdi di Trieste, Comunale di Bologna, Massimo di Palermo, Regio di Parma, Rossini Opera Festival di Pesaro, Arena di Verona, Donizetti di Bergamo, Sferisterio di Macerata, Puccini Opera Festival di Torre del Lago, riproponendo all’attenzione del pubblico e della critica il repertorio del soprano di coloratura e le riscoperte nel campo del repertorio di serio e buffo di Rossini e Donizetti. Dal 1981 è “Accademico” de “La Regia Accademia Filarmonica di Bologna”. Contemporaneamente è proseguita la sua carriera internazionale.

Dopo il debutto al Covent Garden di Londra con “Les Contes d’Hoffmann” di Offenbach (Domingo – Serra – Cotrubas – Baltza), si è esibita nei più importanti teatri: Staatsoper di Vienna, Festival di Salisburgo, Staatsoper di Amburgo, Metropolitan di New York, Lyric Opera di Chicago, San Francisco Opera, Municipal di Santiago del Cile, Gran Liceu di Barcellona, Opera Bastille di Parigi, Municipal di Losanna, Zarzuela di Madrid, Capitole di Toulouse, Athens Concert hall, Berliner Philarmonie di Berlino, Sala grande del Conservatorio Tchaikowsky di Mosca, nonché a Bilbao – Montreal – Lisbona – Tokyo – Nagoya – Osaka – Singapore – Hong Kong – Seoul – Corinto. A Corinto, in occasione delle Olimpiadi culturali di Atene 2001/2004, ha partecipato nel ruolo di Pamira a “L’Assedio di Corinto” di G. Rossini, allestito nel sito archeologico. Ha cantato sotto la guida di importanti direttori, fra i quali Abbado, Accardo, Bonynge, sir Colin Davies, Harnoncourt, Levine, Maag, Pretre, Sinopoli, Solti, Tate.

Il suo repertorio comprende i maggiori titoli della tradizione sette e ottocentesca, molti disponibili in incisione audio e video. Svolge tuttora un’intensa attività concertistica e tiene master-class in tutto il mondo. È docente di tecnica vocale presso l’Accademia della Scala di Milano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!