Terni, corso sulla nutrizione artificiale a domicilio - Tuttoggi.info

Terni, corso sulla nutrizione artificiale a domicilio

Redazione

Terni, corso sulla nutrizione artificiale a domicilio

Inizia il 21 novembre presso la facoltà di Medicina e Chirurgia | Rivolto a medici, farmacisti, dietisti ed infermieri
Mar, 08/11/2016 - 09:29

Condividi su:


“La nutrizione artificiale in ospedale e a domicilio”. Torna a Terni, dopo sei anni, il corso interregionale Umbria Marche promosso dalla Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo (SINPE) in programma il 21 e 22 novembre prossimi presso le aule universitarie della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

L’evento formativo, a numero chiuso, è rivolto a medici, farmacisti, dietisti ed infermieri che intendono approfondire un argomento di grande interesse con implicazioni non solo di tipo sanitario e assistenziale, ma anche sociale.

Basti pensare che soltanto nel territorio provinciale di Terni, i servizi dell’Azienda Usl Umbria 2 seguono a domicilio circa 400 pazienti con patologie croniche, neoplastiche e non, che non sono in grado di soddisfare i propri fabbisogni nutrizionali per via naturale.

 “Per questi utenti – spiega il dr. Alfonso Giombolini, responsabile del servizio nutrizionale dell’Azienda Usl Umbria 2 area sud nonché vice presidente nazionale della SINPE – la normale alimentazione per bocca è impedita o impossibilitata quindi si deve ricorrere alla nutrizione artificiale che può prevedere o la somministrazione in vena, attraverso un catetere venoso centrale, o nell’apparato digerente attraverso un sondino naso gastrico o una PEG (gastrostomia effettuata per via endoscopica)”.

 Questo tipo di servizio, effettuato a domicilio, riduce il ricorso alle cure ospedaliere con indubbi benefici per il paziente e la famiglia e con un impatto positivo sulla spesa sanitaria.

Il corso sarà preceduto dal convegno “Le istituzioni, l’Università e la Nutrizione Artificiale” che si svolgerà il 21 novembre dalle ore 10 alle 13 nella sala conferenze dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Santa Maria” di Terni, cui prenderanno parte le massime autorità istituzionali locali e della regione. Aprirà i lavori l’assessore regionale alla Sanità Luca Barberini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!