Terni, coppia vende auto sul web / Truffata da 'combriccola' romana - Tuttoggi.info

Terni, coppia vende auto sul web / Truffata da ‘combriccola’ romana

Redazione

Terni, coppia vende auto sul web / Truffata da ‘combriccola’ romana

I dettagli della truffa / accertamenti in corso anche fuori territorio nazionale
Mer, 26/11/2014 - 17:48

Condividi su:


Riescono a vendere la propria auto sul web a 15 mila euro, ma vengono raggirati con un assegno falso da un noto truffatore romano (membro di un associazione ‘truffaldina’), esportatore di veicoli di grossa cilindrata. Questo è successo ad una coppia di malcapitati ternani, che dopo essersi resi conto della truffa hanno immediatamente sporto denuncia rivolgendosi alla Polizia. Le ricerche sono state estese anche fuori il territorio nazionale e non

La ‘vendita’. Avevano messo in vendita la loro auto su un sito web al prezzo di 15.000 euro e all’inserzione aveva risposto un uomo che aveva detto di essere un medico di un noto ospedale pediatrico di Roma. Dopo una breve trattativa, avevano concordato di incontrarsi a Terni, in un venerdì pomeriggio, in un’agenzia di pratiche auto, scelta dall’acquirente. All’appuntamento, però, si presentava un signore di circa 60 anni dall’accento romano, dichiarando di essere il suocero del medico e che, dopo aver firmato il passaggio di proprietà, aveva consegnato alla coppia un assegno circolare.

L’amara sorpresa. Il lunedì successivo, la coppia aveva versato l’assegno in banca ma, trascorsi i giorni della valuta, era arrivata l’amara sorpresa: il titolo era falso e il cellulare del medico non era più raggiungibile. La coppia, a quel punto, si è rivolta alla Polizi.

L’associazione ‘truffaldina’.  l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha avviato gli accertamenti: il documento di identità esibito all’atto dell’acquisto era autentico, così come le generalità del suo intestatario, che è risultato essere un italiano, irreperibile, che aveva fissato la propria residenza anagrafica in un centro di accoglienza per senza tetto di Roma.  Sull’uomo gravavano altre denunce per truffa aventi per oggetto autovetture, reati commessi con le medesime modalità con le quali era stata truffata la coppia di ternani, anche se in alcuni casi era stata una donna a rispondere all’annuncio e alla sottoscrizione del passaggio si era presentato “il padre”; una vera e propria associazione dedita alle truffe, aventi per oggetto autovetture, tutte di grossa cilindrata e di valore superiore ai 10.000 euro, verosimilmente destinate alla esportazione, per questo le ricerche sono state estese non solo al territorio nazionale, ma anche ai Paesi del territorio Schengen.

Cittadini attenzione! Si raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione in caso di vendita di autovetture mediante annunci sui siti web, di accettare assegni solo se sia possibile verificarne l’autenticità presso i circuiti bancari, e quindi di fissare appuntamenti solo in giorni ed orari in cui le banche siano aperte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!