Terni, caos su ambiente in consiglio comunale - Tuttoggi.info

Terni, caos su ambiente in consiglio comunale

Federica Pucino

Terni, caos su ambiente in consiglio comunale

Presenti al Consiglio Comunale i cittadini ternani
Mer, 21/01/2015 - 18:53

Condividi su:


Questo pomeriggio, alle ore 15:40 circa, si è tenuto il Consiglio Comunale straordinario sul tema delle politiche ambientali. Un argomento sempre più delicato poiché interessa direttamente la salute di tutti i cittadini ternani e le condizioni di sviluppo futuro del nostro territorio. Ha presieduto la seduta il Presidente Giuseppe Mascio, affiancato dal Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo e l’Assessore  Emilio Giacchetti.

Con la nota n°6927 il Presidente del Consiglio Mascio ha comunicato l’annullamento della comunicazione di Consiglio aperto. Facendo un passo indietro ricordiamo la conferenza dei Capogruppo politici che si tenne il 12 Dicembre 2014,  caratterizzata da uno scontro fra Thomas De Luca (M5S) e il Presidente Giuseppe Mascio, a causa della violazione dell’art.36 dello Statuto e dell’art.38 del Regolamento Comunale. In tale seduta De Luca aveva ribadito la richiesta di apertura del Consiglio sull’ambiente agli interventi dei cittadini, una richiesta che era stata accolta uniformemente.

Fatto stà che tale richiesta non è stata verbalizzata e di conseguenza è stato impossibile per il portavoce del M5S accedere al materiale del 12 Dicembre, in quanto non esisterebbe nessun materiale e nessuna registrazione della seduta.  A questo punto la domanda che De Luca si pone è: “Quale accurato controllo avrà effettuato il Presidente se non esiste nessun materiale di quel famoso 12 Dicembre? Purtroppo nessuno”. 

Secondo il M5S il presidente Mascio avrebbe semplicemente accolto gli ordini ricevuti dal Sindaco Leopoldo Di Girolamo e dalla maggioranza. Per questo motivo è stata inviata immediata la richiesta di annullare la comunicazione n°6927 e la conseguente riapertura del Consiglio Comunale di oggi agli interventi dei cittadini, delle associazioni, dei comitati e degli esperti che vorranno costituzionalmente esercitare il loro diritto di cittadinanza.

“Anche il pubblico presente merita una risposta!”, queste le richieste dei cittadini presenti oggi in Sala. Cittadini che non si sono tirati indietro dinnanzi alla comunicazione del Presidente Giuseppe Mascio. Presenti anche alcuni rappresentanti della Rete degli studenti Medi, che hanno assistito al ‘dibattito’ acceso tra i vari partiti.

Più volte Thomas De Luca, applaudito dai cittadini, ha richiesto al Presidente Mascio una votazione per quanto riguarda l’apertura o la chiusura del Consiglio, più volte è stato ‘ignorato’. Il consiglio è stato successivamente sospeso fino alle 16:30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!