Terni, canile sotto sequestro | A Colleluna muore cane colpito da leptospirosi - Tuttoggi

Terni, canile sotto sequestro | A Colleluna muore cane colpito da leptospirosi

Luca Biribanti

Terni, canile sotto sequestro | A Colleluna muore cane colpito da leptospirosi

Zona potenzialmente contaminata, le misura del commissario straordinario Cufalo
Mer, 18/04/2018 - 14:12

Condividi su:


Cane deceduto per leptospirosi e canile di Colleluna posto sotto sequestro per effetto dell’ordinanza del commissario straordinario Antonino Cufalo. Sono stati gli esami di laboratorio effettuati nell’Istituto Zooprofilattico sperimentale dell’Umbria e delle Marche a confermare la positività sierologica.

Secondo quanto è stato possibile apprendere, l’animale avrebbe manifestato sintomi compatibili con la zoonosi lo scorso primo aprile; subito ricoverato presso una struttura veterinaria, l’animale è poi deceduto il 4 aprile. Da qui il trasferimento della carcassa ai laboratori dove è stata riscontrata la positività alla leptospirosi.

Pertanto il commissario Cufalo ha disposto il sequestro cautelativo del canile municipale e il divieto di trasportare fuori dal luogo infetto animali, attrezzature e altre materie e oggetti atti alla propagazione della malattia. È stato inoltre stabilito il divieto assoluto di accesso al pubblico e comunque a persone estranee non strettamente connesse con l’adempimento del provvedimento e con l’essenziale mantenimento della struttura.

Verrà ovviamente svolto anche il controllo sierologico di tutti gli animali presenti nel canile e verrà applicato eventuale trattamento con adeguata terapia antibiotica a tutti i cani entrati in contatto con quello deceduto.

Oltre a questi provvedimenti verrà effettuata una disinfezione accurata dei ricoveri e dei luoghi potenzialmente infetti, la derattizzazione della struttura e delle aree circostanti e il posizionamento di cartelli che segnalino la presenza di zoonosi nell’area.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!