Terni, alla Don Milani l’orto creato e curato da alunni e volontari - Tuttoggi.info

Terni, alla Don Milani l’orto creato e curato da alunni e volontari

Redazione

Terni, alla Don Milani l’orto creato e curato da alunni e volontari

Dom, 25/06/2023 - 12:08

Condividi su:


A donare piante odorose e vegetali i genitori e il Cesvol

Alunni e volontari insieme per realizzare orti e imparare i segreti di una corretta alimentazione. Il tutto grazie a due progetti che hanno coinvolto la direzione didattica Don Milani, il Cesvol Umbria e l’Ancescao.

Il primo progetto si intitola “Continuità” e rappresenta un ponte tra le scuole dell’infanzia e le primarie della direzione didattica Don Milani. Gli alunni della quarta della primaria di Papigno, insieme alle insegnanti Serena Ministro e Fabiana Mazzitelli, ai volontari del Cesvol e dell’Ancescao, durante il secondo quadrimestre hanno progettato e poi realizzato un orto didattico. I bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia di Papigno hanno arricchito quell’orto con gli spaventapasseri e con i più grandi hanno condiviso una giornata di semina e messa a dimora di piante alimentari e aromatiche. In classe la semina di piante odorose che gli alunni hanno fatto crescere in classe.

Poi la messa a dimora nel piccolo orto realizzato grazie al Cesvol, che ha fornito strumenti e delimitato il percorso, e all’opera manuale dei volontari del centro servizi e di ancescao. A donare piante odorose e vegetali i genitori e i volontari. Concluso, con il proseguimento del progetto “Frutta nelle scuole” e l’uscita didattica in un’azienda agricola, anche il progetto “Nutriamoci con gusto”. In classe la semina di piante odorose che gli alunni hanno fatto crescere in classe.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!