Terni, al via il progetto sui Plenaristi “I Luoghi ritrovati di una Valle Incantata" - Tuttoggi.info

Terni, al via il progetto sui Plenaristi “I Luoghi ritrovati di una Valle Incantata”

Redazione

Terni, al via il progetto sui Plenaristi “I Luoghi ritrovati di una Valle Incantata”

Nasce l'idea di un Museo Diffuso sul movimento pittorico che a cavallo fra il 1700 e il 1800 fu attivo in bassa Valnerina
Lun, 05/10/2015 - 11:08

Condividi su:


Domani, martedi 6 Ottobre alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare di Palazzo Spada a Terni è convocata una conferenza stampa per illustrare il progetto “I Luoghi ritrovati di una Valle Incantata”. L’idea di un Museo Diffuso che intende riscoprire e valorizzare il percorso artistico dei plenaristi, il movimento pittorico che a cavallo fra il 1700 e il 1800 vide tra i luoghi più amati e ammirati dagli artisti dell’epoca, l’area della Cascata delle Marmore, di Piediluco, di Papigno e della Via Flaminia con il superbo Ponte d’Augusto che tanto ispirò Jean Baptiste Camille Corot nel suo celeberrimo quadro.

Dal 9 all’11 Ottobre a Terni sono previsti tre giorni di eventi per la presentazione dell’iniziativa e dei vari step che porteranno entro il 2016 alla realizzazione di un Museo Diffuso dei Plenaristi (MDP) che mira ad intercettare un turismo culturale di qualità. Primo traguardo, la realizzazione del Documentario “La valle incantata”  che rappresenta il primo lavoro audiovisivo dedicato a questa pagina della storia dell’arte.

In prima assoluta verrà proiettato venerdi 9 Ottobre alle ore 19.00 al Palasì a Terni.

All’incontro di domani, saranno presenti:

Giorgio Armillei – Assessore alla Cultura del Comune di Terni

Daniela Tedeschi – Assessore al Turismo del Comune di Terni

Mario Fornaci – Presidente della Fondazione CARIT

Gianni Giombolini – Assessore alla Cultura del Comune di Narni

Franco Passalacqua – Ideatore del progetto e Accademico di merito dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!