Ternana, via Toscano arriva Tesser / Il fallimentare 2013 delle Fere - Tuttoggi.info

Ternana, via Toscano arriva Tesser / Il fallimentare 2013 delle Fere

Redazione

Ternana, via Toscano arriva Tesser / Il fallimentare 2013 delle Fere

Mar, 31/12/2013 - 13:52

Condividi su:


Luca Biribanti
L'unica cosa da salvare di questo 2013 rossoverde forse è l'ultima vittoria dell'anno per 2-1 contro la Reggina. Già, perchè da lì bisogna ripartire con nuova mentalità, nuovi stimoli e nuove ambizioni. La stagione 2013/2014 della Ternana era partita con grande entusiasmo: la squadra è stata smembrata dal ds Cozzella, per puntare su un mix di giovani 'presunti' talenti e calciatori affermati, che avrebbe dovuto incantare i tifosi rossoverdi. Il calcio d'agosto e l'amichevole contro la Roma aveva acceso gli animi di tutti, nascondendo i problemi di un collettivo che manca dei cardini fondamentali di una squadra competitiva: portiere, centrale, centrocampista e attaccante che diano garanzie. La spina dorsale della Ternana purtroppo scricchiola e anche le altre parti non hanno retto all'urto delle sconfitte e delle situazioni difficili, anche perchè la società non ha figure di riferimento che possano intervenire in alcune circostanze critiche. La classifica deludente, le prestazioni mediocri della squadra hanno scatenato la contestazione dei tifosi e la caccia al colpevole. Cozzella, Toscano, Zadotti, Longarini, giocatori, nessuno è risparmiato dalle critiche, e ci mancherebbe altro. Ma ora ci si ritrova in quella condizione per la quale qualsiasi cosa accada dà fastidio. Come l'esultanza di Rispoli in occasione del gol vittoria contro la Reggina. Se Rispoli non avesse esultato probabilmente sarebbe finito comunque sotto il mirino della curva; invece la reazione d'orgoglio di andare sotto la Est può essere visto come un segnale positivo da parte di chi vuole dimostrare ancora di essere un calciatore, anche prendendosi fischi e insulti. Perchè alcuni giocatori, invece, sembrano essersi accomodati in questa situazione e, spesso, si vede una squadra divisa: una parte che cerca di fare qualcosa di buono in campo, l'altra che passeggia e tira avanti con indolenza. Ma ogni gesto dà ormai adito a insinuazioni e congetture che da sempre fanno parte del tifo, anche perchè, dalla Uisp alla I categoria, qualche calciatore deluso dalla sua carriera è subito pronto a 'sostituire' lo scarso di turno. Anche questo è calcio. Ma non giocato.
Esaminando il 2013 della Ternana si può dire che la classifica, vista la qualità del gioco, non è poi così drammatica, a patto che dal 2014 si cambi registro e anche qualche giocatore. Servono almeno 5 innesti: 2 centrali e 3 centrocampisti – un regista vero, un incontrista, e un esterno. Magari anche un portiere esperto da affiancare a Brignoli. L'attacco sembra abbastanza competitivo, se solo fosse supportato adeguatamente dal resto della squadra.
Serve far chiarezza soprattutto a livello societario: Toscano è stato esonerato. Al suo posto sarebbe pronto Tesser. A tuttoggi.info lo stesso Toscano, lo scorso 8 ottobre, aveva rilasciato un'intervista, dopo la concitata serata del 'famoso' faccia a faccia con la società, che aveva confermato fiducia al tecnico, ma a scadenza, nella quale aveva detto: “Rimango fedele alle parole di questa estate del presidente Franco Zadotti – finchè sarò io il presidente della Ternana e Cozzella il ds tu sarai l'allenatore della Ternana – e per il rapporto che ho con Zadotti a questo solo credo”. Qualcuno ha tradito. In realtà, da quello che si è visto poi in campo, la squadra aveva 'esonerato' il tecnico già quell'8 ottobre e sembra che la sua panchina sia stata salvata più dall'affetto dei tifosi che dalle reali intenzioni della società. Insomma ce l'hanno fatta: Toscano saluta da vincitore, un bel modo per uscire di scena, in barba ai sicofanti e ai delatori che hanno voluto l'allontanamento del tecnico rossoverde.
Adesso non ci sono più alibi. Ora che il colpevole ha pagato, giocatori e società devono dimostrare di aver avuto ragione. Vedremo come si muoverà il mercato in uscita e in entrata della Ternana, se i giocatori sponsorizzati da Cozzella, ma poco graditi dal tecnico, sapranno rendersi utile alla causa rossoverde. Il comunicato ufficiale della società: “La Ternana Calcio nelle persone del Patron, Edoardo Longarini e del Presidente, Francesco Zadotti, comunica di aver sollevato dall’incarico l’allenatore della Prima squadra, Domenico Toscano e tutti i componenti del suo staff. La Società intende ringraziare il signor Toscano ed i suoi collaboratori per il lavoro svolto, augurando loro le migliori fortune professionali per il futuro”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!