Ternana spettacolo al 'Giglio': 2 gol alla Reggiana. Nolè super - Tuttoggi.info

Ternana spettacolo al 'Giglio': 2 gol alla Reggiana. Nolè super

Redazione

Ternana spettacolo al 'Giglio': 2 gol alla Reggiana. Nolè super

Dom, 27/11/2011 - 17:24

Condividi su:


Luca Biribanti
Un'ottima Ternana riesce a fare bottino pieno allo stadio del Giglio della Reggiana, con una prova di alto livello che le permette di consolidare il primato in classifica e di allungare di 2 punti sul Taranto, bloccato sull'1-1 sul campo della Tritium. Pesanti le assenze tra i padroni di casa, mentre la Ternana è riuscita a recuperare in extremis il 'guerriero' Pisacane e Litteri. Mimmo Toscano non rinuncia al gioco offensivo dei rossoverdi e parte col consueto tridente con Nolè, Docente e Sinigallia. Il match inizia all'insegna dell'equilibrio, con i padroni di casa che confermano il loro buon momento, grazie soprattutto a un attacco di buon livello. Fino al 20' è partita aperta; le squadre si affrontano senza eccessivi tatticismi e gli attaccanti beneficiano di spazi invitanti per le conclusioni. Per i locali si fa vedere Gurma con un paio di tiri parati da Amborsi, mentre tra i rossoverdi Nolè sembra particolarmente ispirato e Docente in palla. Dalla metà del primo tempo in poi la partita cambia volto e in campo sale in cattedra la prima della classe, sostenuta dai circa 200 tifosi partiti da Terni. Sinigallia, Nolè e Docente impegnano ripetutamente il portiere Bellucci che deve subire un vero e proprio assedio. Tra il 27' e il 36' si contano 4 palle gol per gli ospiti che riescono a concretizzare un assoluto predominio del campo e del gioco soltanto qualche minuto dopo. Siamo al 40' quando Nolè suggerisce un assist sulla corsa a Bernardi; il numero 7 rossoverde controlla e non sbaglia l'1-0 per le fere. La Reggiana risente del gol e perde compattezza, mentre la Ternana trova sempre più il filo del gioco trovandosi a meraviglia in mezzo al campo e difendendo sempre con ordine. Nella ripresa ci si aspettava il ritorno dei padroni di casa che invece si sono sciolti tra le roventi fauci delle fere. Il secondo tempo è tutto rossoverde. Nel giro di 10' Nolè impegna per 2 volte il portiere locale, prima con una bella punizione, poi con una bella conclusione dalla distanza. Ancora Nolè protagonista di 2 buone occasioni tra il 12' e il 22', ma non riesce mai a inquadrare il bersaglio. Anche Docente ci prova su punizione senza fortuna. I padroni di casa si innervosiscono e cominciano a caricarsi di falli e i cartellini fioccano, anche se il direttore di gara ha deciso troppo in ritardo di sanzionare interventi oltre i limiti del regolamento, permettendo ai granata di intervenire troppe volte fallosamente senza essere puniti: in 5' vengono ammoniti Sperotto Alessi e Fedi. Oltre al nervosismo la Reggiana non riesce a mettere nulla in campo e così la Ternana trova anche il secondo gol. Proprio in chiusura di tempo Nolè fugge in contropiede solitario presentandosi a tu per tu con Bellucci: il numero 10 non sbaglia e trafigge il portiere per il definitivo 2-0.
Grande prova di maturità dei rossoverdi che erano chiamati a riscattare lo sfortunato pareggio casalingo contro il Sorrento. La convinzione della Ternana è da mentalità vincente, così come quella dell'allenatore Mimmo Toscano che raccoglie 3 punti d'oro per la classifica, in virtù dello stop subito dal Taranto a Monza.

REGGIANA (4-3-3): Bellucci; Arati, Aya, Lanna, Sperotto; Bovi, Calzi, Iraci; Esposito, Gurma, Alessi. (Silvestri, Battati, Siragusa, Rossi, Viapiana, Redzic, Matteini) All.: Mangone
TERNANA (3-4-3): Ambrosi; Fazio, Pisacane, De Giosa; Bernardi, Carcuro, Cejas, Gotti; Nolé, Docente, Sinigaglia. (Virgili, Ferraro, Stendardo, Camillini, Fusciello, Dianda, Litteri) All.: Toscano
ARBITRO: Borriello di Mantova

MARCATORI: 40' p.t. Bernardi, 45' s.t. Nolè

Ternana 31
Taranto 27 ( -1 )
Carpi 25
Pisa 23
Pro Vercelli 1892 (-1)
Como 23 ( -1 ) 14
Sorrento 22 ( -2 ) 14
Tritium 22
Lumezzane 21
Avellino 19
Reggiana 16 ( -2 )
Foggia 15 ( -1 )
Benevento 13 ( -6 )
Monza 11
Spal (-1) 10 ( -2 )
Pavia 8
Viareggio 8 ( -1 )
Foligno 3 ( -4 )

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!