Luca Biribanti
Punti salvezza e punti promozione in palio al Libero Liberati di Terni, le motivazioni per Ternana e Livorno non mancano per una partita che si preannunciava come una 'battaglia'.
Il primo squillo è del Livorno, nella fattispecie con Paulinho che di testa impegna Brignoli in una deviazione in calcio d'angolo al 9'.
Al 12' Dionisi semina il panico sulla fascia destra dopo aver eluso il fuorigioco di una disattenta linea difensiva rossoverde. Il numero 8 prova un tiro cross sul quale nessuno dei compagni si era però proposto.
Al 17' è ancora il Livorno a farsi pericoloso, questa volta con Gentsoglou: il greco calcia da fuori area, costringendo Brignoli alla deviazione laterale.
La Ternana nei primi 20' è imprecisa e un po' impacciata, mentre il Livorno riesce a trovare la via della conclusione con più continuità e pericolosità.
Prova a rispondere la Ternana al 21' con Ragusa: il rossoverde se ne va in bello stile al suo diretto avversario, ma al momento della conclusione spedisce in tribuna. Cinque minuti più tardi lo stesso numero 27 è protagonista di un buon break a centrocampo, ma ancora una volta non è lucido nel puntare l'uomo e concludere a rete.
Anche Ceravolo, come Ragusa, si libera dalla marcatura in area, ma tarda la conclusione che viene neutralizzata, prima da un difensore, poi da Fiorillo.
Al 35' Paulinho sorprende le belle statuine della difesa rossoverde, 5 difensori si fanno infilare da un solo attaccante , ma il numero 9 ospite non trova l'assist di Dionisi, che sulla destra è padrone della fascia.
Osservato speciale Luca Belingheri, schierato trequartista da Nicola per creare un nuovo assetto tattico dopo l'infortunio di Siligardi, ma il numero 7, nella prima parte di gara rimane sulle sue, facendo il pendolo tra la fascia destra e il centro del campo.
Nella ripresa parte forte la Ternana che al 3' si rende pericolosa con Ragusa: il numero 27 combina bene con Ceravolo, e conclude di poco a lato da buona posizione.
È solo un'illusione perchè la partita e noiosa e giocata a ritmi di categoria amatoriale, la cosa più bella accade in curva: all'8' dalla curva della Ternana si alza il coro “Morosini uno di noi”, in ricordo della tragica scomparsa del giocatore del Livorno.
Al 9' Emerson cerca di impensierire i rossoverdi su punizione, ma l'occasione buona capita alla Ternana: al 10', Ceravolo mette davanti al portiere Alfageme, ma il numero 21 cerca una conclusione troppo sofisticata e sciupa tutto spedendo fuori. Passa un minuto e il Livorno va in rete: Paulinho e Dionisi combinano sulla destra, servendo un assist per Belingheri che di testa batte lo sfortunato Brignoli.
La reazione della Ternana arriva al 28' con un tiro a giro di Bencivenga dai 25 metri che finisce alto sul secondo palo.
È invece Duncan a spaventare il Liberati, quando al 35' lascia partire un bolide dai 20 metri che si stampa sulla traversa, legittimando così un risultato che sembrava ormai acquisito. Ma al 48' Carcuro raccoglie in area un assist di Miglietta trasformandosi in goleador: controllo in area e girata in rete. Liberati in estasi per il gol che vale, quasi, una salvezza.
Ternana: Brignoli 6, Miglietta 6, Bernardi 6, Carcuro 5,5, Fazio 6, Meccariello 6,5, Alfageme 5 (16' s.t. Litteri), Ciofani 5, Ragusa 5,5 (37' s.t. Sinigaglia), Ceravolo 6, Scozzarella 5 (18' s.t. Bencivenga). A disposizione: Ambrosi, Ferraro, Botta, Masi. All. Domenico Toscano
Livorno: Fiorillo 6, Bernardini 6,5, Decarli 6, Belinghieri 7, Dionisi 7, Paulinho 6,5, Lambrughi 6 (11' s.t. Gemiti 6), Gentsoglou 6,5 (1' s.t. Luci 6), Duncan 6,5, Emerson 6, Schiattarella 6 (31' s.t. Salviato). A disposizione: Aldegani, Dell'Agnello, Bigazzi, Biasci. All. Davide Nicola
Arbitro: sig. Baracani Leonardo (Firenze)
Marcatori: 11' s.t. Belingheri (L), 48' s.t. Carcuro (T)
Ammoniti: 37' s.t. Duncan