Coppola e Zampa hanno raggiunto i compagni di squadra nel ritiro di Norcia, dopo aver trascorso la giornata di ieri a Terni, per un lieve attacco influenzale. Prosegue invece la riabilitazione a “Villa Stuart” di Gigi Vitale, dopo l’intervento al menisco esterno del ginocchio destro. Mentre la Ternana è alle prese con l’infermeria e con una condizione psico-fisica tutta da ricostruire, il Latina viaggia sull’entusiasmo per l’arrivo del nuovo tecnico Carmine Gautieri che, nella giornata di ieri, è stato presentato al “Francioni”. Il tecnico del Latina si è presentato alla stampa e ai tifosi con le idee chiare: “Per prima cosa dobbiamo lavorare sull’aspetto psicologico – ha sottolineato il mister – e dobbiamo essere determinati a raggiungere la salvezza. Credo in questa squadra – ha poi aggiunto – che è stata costruita per raggiungere obiettivi importanti, ma ora bisogna essere bravi per cercare la soluzione che ci possa togliere da questa situazione”.
L’ex allenatore di Lanciano, Livorno e Bari proporrà quasi certamente un 4-3-3 nella sfida del “Liberati” di sabato contro la Ternana che sul fronte tattico ha invece perso le certezze che sembravano acquisite. Dopo le 3 sconfitte di fila e il derby perso contro il Perugia, Breda dovrebbe optare per qualcosa di diverso, magari con l’inserimento di una seconda punta da affiancare a Ceravolo. Il Latina non ha fatto certo meglio, visto che contro Modena, Perugia e Como ha racimolato appena un punto. Proprio contro i comaschi è arrivato al pareggio nel finale di partita, grazie al gol messo da Dumitru all’82’. Proprio Dumitru sarà uno degli ex della gara; l’altro sarà Breda che ritrova il Latina alla guida del quale, nel 2013, concluse al terzo posto del campionato cadetto, ottenendo i playoff, persi poi contro il Cesena. Gautieri per poco non è finito a Terni nel giro di panchine dello scorso giugno, destinazione che il tecnico non avrebbe poi disdegnato.
Difficile decifrare le intenzioni del tecnico rossoverde, che deve fare i conti con una difesa rimaneggiata e con un assetto tutto da rivedere, per trovare un equilibrio che possa garantire tenuta tattica e atletica alla squadra. Da capire come quale disegno tattico abbia in mente per coprire la fascia sinistra e per dare maggior supporto a Ceravolo in attacco, sembrato decisamente troppo solo in attacco nel derby contro il Perugia.
© Riproduzione riservata