La Ternana affronta il Brescia al “Liberati” per l’ultima di campionato con i baby primavera Sernicola e Tascone, Ceravolo in panchina e un 4-3-3 a trazione anteriore. Avenatti ha l’opportunità di dimostrare di essere ancora un giocatore importante e non fallisce l’occasione con un gran gol al 13′, raccogliendo con una sforbiciata volante un preciso assist di Zanon dalla destra. La partita era iniziata in salita per i rossoverdi con la doccia fredda del gol subito al 4′ da Caracciolo: ‘l’airone’ spicca il volo in avvitamento su cross di Rosso e batte Sala con un colpo di testa sotto l’incrocio.
La Ternana rischia ancora al 17′, quando Caracciolo gioca di sponda per Marsura che, dal limite, non trova la coordinazione giusta per battere nello specchio della porta. Il Brescia aumenta i giri e Caracciolo si rende ancora pericoloso dal limite, ma il suo destro finisce fuori rispetto al primo palo. La Ternana risponde con Tascone da fuori che impegna Arcari in una respinta di pugno, ma è soltanto il preludio al gol.
Al 32′, Avenatti controlla di petto, protegge la palla e libera Furlan lanciato al rete. Freddo e preciso l’esterno rossoverde a battere sul primo palo il portiere in uscita. Prima del duplice fischio del signor Rapuano di Rimini, c’è giusto il tempo di vedere un bel tiro di Palumbo che mette fine alle ostilità della prima frazione di gioco.
Nella ripresa Breda manda in campo Ceravolo per Janse, decisamente in ombra nonostante il prezioso colpo di tacco nell’azione del pareggio, che si procura subito una ghiotta occasione da gol, sciupata con un pallonetto che ‘rimane in canna’. La Ternana legittima il risultato con un gran tiro di Palumbo che, al 20′, si stampa sulla traversa. Caracciolo è ancora il pericolo numero uno per la Ternana e, intorno alla mezzora, l’attaccante spedisce alto lanciato a rete. La Ternana è spietata e al 35′ colpisce ancora. Vitale, dopo una discesa sulla sinistra crossa per Ceravolo che di testa gira battendo Arcari. Il Brescia rialza la testa e riesce ad accorciare le distanze con Marsura che batte Sala con un gran tiro da fuori.
Ternana (4-3-3): Sala 6; Zanon 6,5, Meccariello 6,5 , Valjent 6, Sernicola 6,5; Busellato 6, Tascone 6 (24′ st Coppola 6), Palumbo 6,5 (30′ Vitale 6,5); Janse 6 (5′ st Ceravolo 7), Avenatti 7,5, Furlan 7. A disposizione: Mazzoni, Lo Porto, Coppola, Zampa, D’Orsi, Belloni, Battista. Allenatore: Roberto Breda 7.
Brescia (4-2-3-1): Minelli 6; Camilleri 5,5 (14′ st Somma), Lancini 6, Caracciolo Ant. 6, Castellini 5,5; Mazzitelli 6,5, Martinelli 6; Marsura 6,5, Morosini 5,5, Rosso 6 (19′ st Embalo 6,5); Caracciolo 7. (c). A disposizione: Arcari, Venuti, Salifu, Said, Mangraviti, Abate, Geijo. Allenatore: Roberto Boscaglia 5.
Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini (assistenti Calò e Raparelli; quarto ufficiale Davide Andreini di Forlì).
Marcatori: 4′ pt Caracciolo (B), 13′ pt Avenatti (T), 32′ pt Furlan (T), 35′ st Ceravolo, 40′ st Marsura (B)
Ammoniti: 10′ st Camilleri (B), 20′ st Palumbo (T)
© Riproduzione riservata