Ternana 2011-2012, presentata la squadra a Palazzo Spada. Il sindaco firmerà la fascia di capitano, sarà nuovo amore? - Tuttoggi.info

Ternana 2011-2012, presentata la squadra a Palazzo Spada. Il sindaco firmerà la fascia di capitano, sarà nuovo amore?

Redazione

Ternana 2011-2012, presentata la squadra a Palazzo Spada. Il sindaco firmerà la fascia di capitano, sarà nuovo amore?

Gio, 01/09/2011 - 17:12

Condividi su:


Luca Biribanti
Che sia l'inizio di una rinascita? È l'augurio che questa mattina, durante la presentazione ufficiale della Ternana 2011-2012, che tutti si sono fatti. Dopo anni di fratture, liti, contenziosi e rapporti aspri tra società e istituzioni, la Ternana è tornata a presentarsi presso la sala consiliare di Palazzo Spada. “La volontà della società – ha detto il presidente Zadotti – è quella di ricucire lo strappo con la città, perchè è impensabile che la squadra ce la possa fare senza l'aiuto dei ternani. Abbiamo allestito un organigramma con uno staff quasi tutto di Terni, a sottolineare la volontà di restare vicino alla tifoseria e alla città”. Anche l'iniziativa della fascia di capitano firmata dalle istituzioni rientra in questa 'operazione simpatia': il sindaco Di Girolamo aggiungerà la sua sigla insieme a quella che tutto lo staff tecnico rossoverde metterà sulla fascia indossata da Ambrosi. Un ulteriore gesto che indica la precisa volontà di suggellare una rinnovata armonia, almeno queste le intenzioni, tra la società e la città, anche se nel calcio le buone intenzioni contano ben poco; quello che i tifosi si aspettano sono i fatti e i risultati. Anche il sindaco, Leopoldo Di Girolamo ha espresso parole di apprezzamento per la scelta di presentare la Ternana in Comune: ” Il calcio è fatto anche di amore e passione e nell’amore ci sono le tensioni e i litigi che però si possono ricomporre. L’iniziativa della Ternana, che oggi ci ha chiesto di riprendere una tradizione interrotta come quella della presentazione della squadra a Palazzo Spada, la interpretiamo come il segnale della volontà reciproca di ristabilire una consonanza tra l’amministrazione comunale e la maggiore società di calcio cittadina. Al di là delle tensioni che ci sono state – ha aggiunto il sindaco – pensiamo che la Ternana rappresenti un pezzo importante dell’identità della città e dei suoi valori”. Riguardo al contenzioso in essere tra la Ternana e il Comune per la gestione dello stadio comunale il sindaco ha detto che c’è un impegno per una soluzione corretta e rispettosa della legge”. Alla fine del suo intervento, Di Girolamo, ha ricevuto dal presidente Zadotti la nuova maglia rossoverde personalizzata con numero 1. L'assessore allo Sport, Renato Bartolini aggiunto che, in questa fase è importante che ci sia la massima collaborazione per giungere a soluzioni condivise rispetto ai problemi del passato. “L’iniziativa di oggi – ha detto Bartolini – è sicuramente un segnale positivo sul piano dei rapporti”. Sono intervenuti anche il presidente della provincia, Feliciano Polli, l'assessore regionale Beco e il presidente regionale del Coni, Valentino Conti che ha omaggiato il presidente Zadotti con un gagliardetto della federazione come auspicio di un buon campionato.

Il fuoriprogramma – Alla fine della manifestazione, a sorpresa, è arrivato anche un comunicato di un gruppo di tifosi intervenuti alla presentazione. Nel comunicato, letto al microfono dal responsabile dell'area comunicazione, Lorenzo Modestino, i tifosi hanno rinnovato ancora una volta l'amore che li lega ai colori rossoverdi: “Apprezziamo il modo in cui la società si è mossa e gli sforzi che sta facendo per riavvicinare i tifosi allo stadio” – questo in sostanza il contenuto del testo. Ennesima dimostrazione di come a Terni, sia impossibile scalfire quell'amore profondo che lega Ternana e tifoseria, sempre disposta, anche nella contestazione, ad accogliere ciò che di nuovo potrebbe riportare le Fere sui palcoscenici del calcio che conta. Troppe volte 'la est' si è sentita tradita dall'ultima gestione da scelte societarie e tecniche che sicuramente non hanno giovato ai rossoverdi. Forse è ancora prematuro parlare di 'nuovo amore' e di una pace definitiva con la curva, ma la prima di campionato si avvicina e tutti si aspettano di sentire 'ruggire le fere'.
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!