Terminati lavori riqualificazione sagrato Abbazia di San Pietro ad Assisi - Tuttoggi.info

Terminati lavori riqualificazione sagrato Abbazia di San Pietro ad Assisi

Redazione

Terminati lavori riqualificazione sagrato Abbazia di San Pietro ad Assisi

Sab, 24/04/2021 - 12:09

Condividi su:


In meno di due mesi la conclusione dell’intervento che finalmente ridarà lustro all’Abbazia di San Pietro, in pieno centro storico.

In anticipo rispetto al cronoprogramma sono terminati i lavori per la riqualificazione del sagrato dell’Abbazia di San Pietro.

Un intervento atteso da anni.

Negli ultimi mesi si è passati dall’approvazione in giunta del progetto definitivo, all’assegnazione all’azienda aggiudicataria del bando e all’inizio dei lavori i primi giorni di marzo.

In meno di due mesi la conclusione dell’intervento che finalmente ridarà lustro all’Abbazia di San Pietro, in pieno centro storico.

Scopo, infatti, dell’amministrazione comunale è stato proprio quello di restituire decoro alla piazza antistante l’Abbazia che era fortemente rovinata a causa soprattutto degli agenti atmosferici senza un’idonea regimentazione delle acque ed a causa dell’usura determinata dai veicoli che hanno transitato negli anni sulla piazza stessa.

Dal punto di vista tecnico l’intenzione dell’amministrazione è stata quella di mantenere inalterati il disegno e le rifiniture della pavimentazione esistente attraverso la posa di listelli in cotto.

“Abbiamo demolito e rifatto completamente il sagrato – ha spiegato l’architetto Alessandro Zambelli – utilizzando materiale innovativo e molto resistente. Ci siamo organizzati per procedere in tempi rapidi al rifacimento del sagrato che da oltre 40 anni non veniva toccato. E’ stato un lavoro molto importante e tutta la squadra aveva la consapevolezza di lavorare per un monumento storico di grande valore”.

Nei prossimi giorni si procederà invece con la riqualificazione dell’acciottolato perimetrale e delle altre aree di contorno in modo tale che, al termine, tutta l’area tornerà a risplendere e, speriamo presto, farà nuovamente da sfondo a eventi e al gioco dei bambini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!