TERMINATI I LAVORI PER LA PASSERELLA DI PONTEBARI - Tuttoggi.info

TERMINATI I LAVORI PER LA PASSERELLA DI PONTEBARI

Redazione

TERMINATI I LAVORI PER LA PASSERELLA DI PONTEBARI

Mar, 20/07/2010 - 16:28

Condividi su:


Il Consorzio Bonificazione Umbra ha concluso i lavori relativi alla realizzazione di una passerella ciclopedonale in Loc. Pontebari di Spoleto, per un importo di € 160.000,00 interamente finanziati dalla Regione dell'Umbria.

L'opera, progettata in collaborazione con il Comune di Spoleto, è stata costruita in adiacenza all'esistente ponte stradale in muratura che attraversa il torrente Tessino, lungo la viabilità principale di Spoleto, in modo tale da assicurare una continuità con il transito pedonale che dal centro raggiunge la frazione di San Venanzo, e sempre nel rispetto delle condizioni di sicurezza che precedentemente non risultavano soddisfatte a causa dell'uso promiscuo della sede stradale destinata al solo transito veicolare.

Nel contempo, è stata realizzata la continuità del percorso ciclopedonale in entrambi i sensi di circolazione del ponte, eliminando qualsiasi interferenza con l'utenza veicolare.

A completamento dell'intervento principale si segnala la realizzazione di tratti di raccordo con la viabilità esistente e la tinteggiatura del percorso con particolari resine sintetiche del colore delle terre.

Dunque, la passerella si inserisce nell'ambito del percorso della pista ciclabile Spoleto-Assisi, progettata sempre dal Consorzio di Bonifica.

La soluzione adottata e sviluppata in fase progettuale è stata quella di un sistema principale portante di 6 pilastri posti in corrispondenza dei piloni del ponte esistente, costituiti per la parte interrata in cemento armato e per la parte fuori terra in acciaio, per una lunghezza complessiva di circa 60 metri ed una larghezza di quasi 3 metri.

La scelta di una struttura indipendente è stata dettata dalla opportunità di non interferire strutturalmente sul ponte esistente in quanto la previsione di questo elemento aggiuntivo avrebbe sovraccaricato eccessivamente la struttura necessitando, così, di particolari interventi di miglioramento strutturale.

Inoltre, è stato realizzato un impianto di pubblica illuminazione ed a completamento dell'intervento principale sono stati previsti una serie di interventi minori di finitura e sistemazione esterna dell'area, fra i quali la realizzazione di un marciapiede di raccordo con la viabilità ciclabile esistente.

Infine, si segnala in particolare che l'opera è stata progettata in modo da non interferire direttamente con il torrente Tessino in quanto non si prevede venga alterata l'attuale sezione di deflusso.

“Con tale intervento- comunica il Presidente Dott. Ugo Giannantoni- è stata risolta una delle interferenza della pista ciclabile Spoleto-Assisi, percorribile ora sino al Comune di Cannara.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!