Terminate riprese de 'Il Suono del Silenzio', film tutto "altotiberino" girato tra Selci, Piosina e Magione - Tuttoggi.info

Terminate riprese de ‘Il Suono del Silenzio’, film tutto “altotiberino” girato tra Selci, Piosina e Magione

Davide Baccarini

Terminate riprese de ‘Il Suono del Silenzio’, film tutto “altotiberino” girato tra Selci, Piosina e Magione

Mer, 29/10/2025 - 11:25

Condividi su:


Si sono concluse pochi giorni fa, a Piosina (Città di Castello), le riprese del cortometraggio “Il Suono del Silenzio”, scritto, diretto e interpretato da Gaspare Damanti e prodotto da 321Video.

Un progetto ambizioso, nato in Altotevere, con l’obiettivo di dare vita in futuro ad un lungometraggio omonimo. Le riprese si sono svolte tra Selci (San Giustino), Piosina e Magione, in scenari suggestivi che hanno fatto da cornice ad una storia intensa e simbolica.

Non sono mancati gli imprevisti: durante le riprese al molo di Sant’Arcangelo di Magione, un drone subacqueo utilizzato per simulare uno squalo è stato danneggiato da una forte corrente lacustre, ma la troupe ha reagito con determinazione e professionalità, portando a termine il lavoro nei tempi previsti.

Particolarmente emozionante la notte di riprese al campo sportivo di Selci, dove i fari hanno illuminato una scena complessa realizzata in un unico straordinario ciak: tre inquadrature simultanee, una aerea con drone, una statica con grandangolare e una in soggettiva con steadycam montata sul petto dell’attore che interpretava “l’Ombra”. Un esempio di coordinamento tecnico e artistico che ha dato vita ad un momento di cinema autentico.

Ora il progetto è entrato nella fase di montaggio, affidata a Beatrice Mancini, seguita con la stessa passione che ha animato tutto il set. Successivamente verrà realizzata la colonna sonora firmata da Riccardo Mazzoleni.

La produzione indipendente — composta da un gruppo di giovani talenti tra cui Jacopo Tonelli, Mehdi Talbi, Angelica Pettinari, Lorenzo Checcaglini, Federica Paladino, Giulia Giabbanelli, Giacomo Cagnoni, Claudio Varzi, William D’Elia, Emanuele Palladino, Riccardo Mazzoleni, Beatrice e Sarah Mancini — guarda ora al futuro: secondo alcune indiscrezioni, Il Suono del Silenzio potrebbe essere pronto entro fine dicembre e debuttare sul grande schermo del Cinema Astra di San Giustino.

Un progetto che nasce per dimostrare come anche da una piccola valle possa nascere un grande sogno.
Come racconta il regista Damanti, “Il Suono del Silenzio è il coraggio di ascoltare ciò che non si vede, di accettare le proprie paure e trasformarle in luce”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!