Tentano truffa ad anziana, due donne arrestate dai Carabinieri di Spoleto - Tuttoggi.info

Tentano truffa ad anziana, due donne arrestate dai Carabinieri di Spoleto

Redazione

Tentano truffa ad anziana, due donne arrestate dai Carabinieri di Spoleto

Gio, 29/09/2011 - 14:38

Condividi su:


Nella giornata del 27 settembre i militari della Stazione Carabinieri di Giano dell’Umbria, dipendente dalla Compagnia di Spoleto, hanno arrestato due donne, S.G di 46 anni e F.A. di 23 anni, nomadi di origine siciliana, responsabili del reato di tentata truffa aggravata ai danni di una signora 73enne residente nella frazione Bastardo. Le due donne, con una banale scusa erano riuscite a carpire la fiducia dell’anziana signora e si erano introdotte in casa dove, con il pretesto di dover elargire un sussidio in denaro, avevano chiesto alla vittima di mostrare loro vari documenti ed il libretto della pensione.
Fortunatamente, proprio in quel frangente è sopraggiunto il nipote dell’anziana, il quale ha subito intuito che qualcosa non andava ed ha messo in fuga le due malintenzionate, avvertendo telefonicamente la locale Stazione Carabinieri.
I militari, impiegati in servizio di perlustrazione del territorio, in pochi istanti sono riusciti ad individuare l’autovettura sulla quale viaggiavano le donne bloccandola e controllando le due, a carico delle quali risultavano già diversi precedenti per reati contro il patrimonio ed in particolare per truffe a persone anziane.
La perquisizione dell’autovettura ha permesso anche il ritrovamento di alcune buste contenenti ritagli di carta dello stesso formato delle comuni banconote, utilizzate dalle due per perpetrare le truffe, scambiando i ritagli con i soldi veri delle vittime.
Le due donne sono state dichiarate in arresto e condotte al carcere di Perugia Capanne, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. L’arresto è stato convalidato in data odierna dal Tribunale di Spoleto.
L’Arma da sempre si impegna nella lotta a questo crimine particolarmente odioso, in quanto colpisce delle fasce deboli che non sempre sono in grado di difendersi dai tranelli tesi da persone senza scrupoli. Oltre alla repressione, si agisce anche a livello preventivo, informando le persone a rischio con apposite conferenze tenute presso i luoghi di aggregazione degli anziani, nonché distribuendo materiale informativo su come difendersi dalle truffe.
E’ molto importante poi che anche i familiari delle persone anziane, come avvenuto in questo caso, qualora notassero situazioni poco chiare, informino l'Arma tempestivamente telefonando al numero di pronto intervento “112”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!