Dopo l'incontro tenutosi nei giorni scorsi con le società sportive, a cui hanno partecipato il sindaco Daniele Benedetti e il vice sindaco Dante Andrea Rossi, la Giunta comunale ha deliberato questa mattina le modalità di realizzazione della Tensostruttura.
Così come previsto inizialmente, la nuova struttura sportiva comprenderà una doppia superficie di gioco (quindi la possibilità di utilizzare due campi da basket, due da pallavolo e uno per il calcio A5) per un totale di 99 posti.
La decisione, giunta dopo un periodo di verifiche, necessario alla luce della nuova normativa sulla sicurezza che prevede criteri molto restrittivi per le strutture sportive di nuova edificazione, permetterà la ripresa dei lavori già nelle prossime settimane.
L'obiettivo è di completare l'intervento entro la fine dell'anno senza dover effettuare variazioni al finanziamento già stanziato.
L'ipotesi di ampliamento, infatti, avrebbe comportato un aumento dei costi molto elevato, rispetto a quanto inizialmente preventivato, richiedendo l'urbanizzazione dell'area circostante (una struttura di oltre 1000 posti avrebbe richiesto la realizzazione di un parcheggio di circa 600 posti auto) e una serie di variazioni progettuali per adeguarla alla nuova normativa.
L'ultimazione della tensostruttura, così come richiesto dalle società sportive in occasione dell'incontro dei giorni scorsi, garantirà inoltre l'avvio di una serie di interventi di manutenzione che interesseranno alcune delle strutture sportive attualmente utilizzate dalle società spoletine.
La priorità è ora l'ampliamento del PalaRota, questione già affrontata con la Provincia di Perugia il 16 agosto scorso durante l'incontro che gli assessori Dante Andrea Rossi e Battistina Vargiu hanno avuto con l'assessore provinciale Piero Mignini e, nell'immediato, la possibilità di portare la capienza interna ad almeno 1000 posti.
L'obiettivo è duplice: da una parte ottenere un risparmio del 30%, ossia di circa 80mila euro l'anno, sui costi di riscaldamento attraverso l'installazione di pannelli solari termici e, dall'altra, portare a realizzazione l'ipotesi di ampliamento (il progetto esecutivo è già pronto) tra maggio e ottobre 2010.
Questo, in chiave futura, permetterebbe non solo di avere una struttura adeguata per ospitare le competizioni agonistiche delle società sportive che militano nella massima serie, ma anche di offrire finalmente alla città, durante tutto l'arco dell'anno, uno spazio dover poter programmare grandi eventi musicali e artistici.
A riguardo, comunque, è stato già programmato un incontro con la Giunta provinciale, che si terrà nella seconda metà di settembre, per verificare la fattibilità dei tempi ipotizzati, le modalità di finanziamento e avviare le operazioni per la presa in carico della struttura da parte del Comune di Spoleto