TENNISTAVOLO: CHI HA VOGLIA DI PRATICARE A SPOLETO? - Tuttoggi.info

TENNISTAVOLO: CHI HA VOGLIA DI PRATICARE A SPOLETO?

Redazione

TENNISTAVOLO: CHI HA VOGLIA DI PRATICARE A SPOLETO?

Sab, 06/09/2008 - 11:10

Condividi su:


Un nostro lettore si fa promotore di una interessante iniziativa volta a riportare in auge a Spoleto il ” vecchio ” Tennistavolo, volgarmente detto Ping-Pong, e che nelle recenti Olimpiadi ha tenuto testa in termini di gradimento a sport ben più blasonati.

” Genttile direttore,

da qualche tempo stiamo cercando assieme ad alcune associazioni sportive di Spoleto di poter creare un bel gruppo di tennis-tavolo (meglio conosciuto come ping-pong) che riesca a riportare in auge questo bellissimo sport nella nostra città e poter partecipare così ai tornei regionali. In passato Spoleto ha avuto ottime squadre di ping-pong che a livello regionale hanno conseguito ottimi risultati e il tutto grazie alla passione per questo sport che pare sia uno dei più praticati e amati a livello amatoriale, ma anche uno dei meno pubblicizzati a livello professionistico, forse perché non riesce ad attirare ingenti somme di investimenti come riesce bene al calcio e simili. Ma il divertimento sino ad ora è stato sempre garantito. Di recente però, anche grazie alle olimpiadi e alle spettacolari partite fatte dai campioni mondiali cinesi, si è riscoperto il ping-pong anche a livello professionistico: è uno sport “per tutti” con regole semplici e meccanismi di facile assimilazione. Questo vale anche dal punto di vista economico dove l'equipaggiamento è essenziale e ha prezzi contenuti: oltre a scarpe e tuta, basta una racchetta. Per praticare questo sport non ci sono limiti di età; a chi ha intenzione di dedicarsi all'agonismo, l'età consigliata per iniziare va dagli otto ai dodici anni, inoltre l'assenza di contatto fisico fa sì che il ping-pong abbia una valenza sociale: è uno degli sport più praticati dai disabili, per i quali tavolo, pallina e racchetta non sono una barriera, bensì offrono una possibilità di svago, nonché di confronto anche con i “normodotati”. Il ping-pong nacque in Europa come derivazione dal tennis, tra il 1880 e il 1890, ed era considerato come tale e chiamato indoor-tennis o table-tennis per distinguerlo dal lawn-tennis, il tennis vero e proprio che allora si giocava su prato. Inizialmente si giocava con racchette di volano e palline di sughero, poi si passò alle racchette di caucciù e alla celluloide per le palline. Tuttavia secondo alcuni esperti, ha radici più antiche e una storia del tutto originale: arrivò in Europa dal Giappone, dove era praticato già da molti secoli. Speriamo di aver stimolato l'appetito ludico degli spoletini e per questo invitiamo tutti i lettori, se interessati per se o i propri figli a partecipare a questo progetto “ping-pong per Spoleto” semplicemente inviando una email di presentazione a tennistavolospoleto@libero.it . Grazie”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!