E’ stato un evento storico quello avvenuto tra ieri pomeriggio e questa notte in Umbria per il maltempo. Secondo i dati della rete Linea Meteo (che comprende numerose stazioni metereologiche nel territorio) analizzati da Michele Cavallucci di Perugia Meteo, in 18 ore sono caduti oltre 130 millimetri di pioggia, con punte superiori ai 150 millimetri in alcune zone, come la Valle Umbra sud.
“La giornata di ieri, 21 agosto, e la notte seguente – spiega Cavallucci sulla pagina Facebook Perugia Meteo – sono state teatro di un evento eccezionale per la nostra regione, evento che si è abbattuto su una zona abbastanza vasta, ma per fortuna non così urbanizzata da amplificare le conseguenze di questa situazione eccezionale, che si è verificata a causa di una linea temporalesca autorigenerante che, dai Monti Martani, con direzione nord-est, ha poi interessato una parte della Valle Umbra, in maniera più diretta, la zona di fronte al Monte Serano, fino ai limiti del Folignate (verso nord) e dello Spoletino (verso sud) con cumulate che, nella nostra regione, non si vedevano, in così poco tempo, dall’alluvione del 2012 nel pievese e orvietano”. Situazioni limite hanno riguardato la zona di Castel Ritaldi, della zona a sud del territorio comunale di Spoleto (come Beroide) e di Trevi, come documentato ieri sera da Tuttoggi.info.
“Già da ieri mattina – è l’analisi di Perugia Meteo – alcune zone dell’Umbria meridionale erano interessate da una linea di sviluppo temporalesca che si è poi andata intensificando nelle ore centrali della giornata, il tutto amplificato orografiamente dalla catena dei Martani e dal Monte Serano, rilievi questi che hanno accentuato la formazione di rovesci continui e temporali, che si sono rigenerati di continuo, fino a questa notte. Intorno a metà pomeriggio, poi, una seconda linea temporalesca, più bassa di latitudine, ha iniziato ad interessare il Ternano e la Valnerina, specie la zona di essa vicina a Terni, con rovesci e temporali continui che, anche qui, hanno portato cumulate sopra i 100 mm nella zona appenninica al confine tra Spoletino e Ternano.
I dati definitivi sono molto importanti per le zone interessate con le seguenti cumulate stazione per stazione: Pigge di Trevi 156,4 mm di pioggia – Beroide 145,1mm – La Bruna/Castel Ritaldi 138mm – Sellano 132mm – Monte Serano 108,4 mm – Appecano (TR) 135,2 mm, Montefalco (Loc. Turri) 98 mm. Tante altre località che hanno superato gli 80 mm di pioggia totali nella zona di Montefalco, vicine a questa soglia zone del Folignate, Spoletino, Valnerina e Ternano, con allagamenti che hanno interessato le campagne delle zone più colpite, frane e smottamenti nelle valli e nei pendii più scoscesi, il tutto mitigato anche dai campi che sono già lavorati e che hanno assorbito in modo importante un evento che, c’è da rimarcare e considerare, fortunatamente si è spalmato su molte ore, e questo ha evitato criticità idrogeologiche ulteriori che sarebbero insorte in caso di intensità elevata continua dei fenomeni”.