Tempo del Creato, le celebrazioni in programma ad Assisi - Tuttoggi.info

Tempo del Creato, le celebrazioni in programma ad Assisi

Redazione

Tempo del Creato, le celebrazioni in programma ad Assisi

Ven, 01/09/2023 - 11:54

Condividi su:


Si chiuderanno con l’esortazione apostolica che viene concepita come un ‘sequel’ della Laudato Si’ le celebrazioni del Tempo del Creato in partenza da oggi, venerdì 1 settembre, e in programma fino al 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi che quest’anno vedrà protagonista la Regione Valle d’Aosta e giorno in cui il Papa firmerà e diffonderà il nuovo documento.

«Il Tempo del Creato ha un significato universale. Davvero c’è urgenza che l’umanità si concentri sul senso della custodia di quanto Dio ci ha donato, prima che il collasso ambientale raggiunga livelli estremi». È questo il messaggio che il vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, ha inviato, tramite la responsabile dell’ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo, Marina Zola, nel corso della presentazione del programma di eventi organizzato dal Movimento Laudato Si’ in collaborazione con le Famiglie francescane, il Comune di Assisi, la Pro Civitate Christiana e il FAI.

Ad Assisi il Tempo del Creato vedrà una serie di iniziative dal 1° settembre Giornata mondiale di Preghiera per la Cura del Creato e fino al 4 ottobre, festa di San Francesco, con l’obiettivo – ha annunciato – di dare forza al nascituro progetto ‘Assisi, Terra Laudato Si’, che sarà operativo dal 2024.

Nello specifico oggi 1 settembre si è rinnovato come ogni anno il “Sentiero di Francesco”, la marcia Assisi-Gubbio che partirà dal Santuario della Spogliazione. Con il passaggio dei marciatori presso la Basilica di San Francesco, viene poi inaugurata l’attività di incontro e preghiera “Il fiume possente” ospitata dalla comunità dei frati del Sacro Convento sul prato della chiesa superiore della Basilica di San Francesco e animata dal Circolo Laudato Si’ di Assisi, che sarà attiva per tutto il mese di settembre, dal lunedì al venerdì.

Sempre venerdì sera, presso l’osservatorio della Pro Civitate Christiana, verrà proiettato gratuitamente il film “La lettera” prodotto dal Movimento Laudato Si’ insieme ai vincitori del premio Oscar “Off The Fence”. Questa attività cinematografica si svolgerà tutti i venerdì di settembre, nelle stesse modalità. Sabato 2 settembre è prevista, a Foligno, la preghiera ecumenica diocesana che si svolgerà in forma itinerante in riva al fiume Topino.

Sempre la sera del 2 settembre, come ogni sabato del mese, in Porziuncola, il rosario aux flambeaux sarà accompagnato per l’occasione dagli elementi del “Cantico delle creature” di San Francesco. Alla preghiera del rosario verrà affiancata la lettura di una strofa del “Cantico” e un passaggio dell’enciclica “Laudato si’” di papa Francesco. Dal 14 al 16 settembre, il Cortile di Francesco, mentre domenica 17 settembre, presso il Santuario di San Damiano, si celebrerà la “Festa del Cantico”, con una celebrazione eucaristica all’aperto nel cortile di ingresso e l’offerta dei frutti della terra.

Sabato 23 settembre, equinozio di autunno, alle 10, presso il Bosco di San Francesco è prevista una passeggiata dal titolo “il canto e la voce del fiume”. Infine, il Tempo del Creato si conclude con la partecipazione attiva alla novena di San Francesco, al transito e alla festa del Patrono dei cultori dell’ecologia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!