Temperature in forte aumento su tutta l'Umbria - Tuttoggi.info

Temperature in forte aumento su tutta l’Umbria

Redazione

Temperature in forte aumento su tutta l’Umbria

L'Anticiclone africano garantisce tempo stabile e soleggiato
Mer, 01/07/2015 - 10:35

Condividi su:


Prevalenza di tempo stabile e soleggiato su tutta la nostra Penisola e parte dell’Europa Occidentale grazie all’Anticiclone Africano che si sta imponendo portando le temperature ad un forte aumento. L’ondata di caldo Africano ha colpito in particolar modo questi giorni Francia e Spagna portando le temperature oltre i +35/38 gradi, in Italia invece le massime sono risultate più contenute non superando i +35/36 gradi. Nel dettaglio il meteorologo Francesco Cibelli del Centro Meteo Italiano ci spiega che:

Nella mattinata odierna i cieli si presentano prevalentemente sereni al Centro-Sud, al Nord invece locali addensamenti sono presenti a ridosso di Alpi e Prealpi ma in dissolvimento nel corso delle prossime ore, sole pieno altrove. Nel pomeriggio locali addensamenti nuvolosi sui rilievi di Alpi e Appennini ma solitamente innocui, salvo locali e brevi precipitazioni sulle Alpi.

Tra la sera e la notte si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con cieli prevalentemente sereni. Temperature in aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi.

Nei prossimi giorni è atteso un generale aumento delle temperature dell’umidità relativa che accentuerà quindi la sensazione di afa. Attenzione soprattutto per le categorie più a rischio come bambini e anziani e in generale a chi vive nelle grandi città . L’ondata di caldo Africano, oltre che intensa, ci terrà compagnia per gran parte della prima decade di Luglio e non è escluso che tra il week-end e i primi giorni della prossima sull’Italia si possano raggiungere punte prossime ai +40 gradi. Unica cosa che potrebbe attenuare parzialmente il gran caldo potrebbero essere dei temporali pomeridiani durante la prossima settimana, previsione però ancora molto incerta e da confermare nel corso dei prossimi giorni”.

Per ulteriori dettagli visitate il sito centrometeoitaliano.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!