TELEFONIA: IN UMBRIA E' BOOM DI RICHIESTE DI AIUTO AL CO.RE.COM - Tuttoggi.info

TELEFONIA: IN UMBRIA E' BOOM DI RICHIESTE DI AIUTO AL CO.RE.COM

Redazione

TELEFONIA: IN UMBRIA E' BOOM DI RICHIESTE DI AIUTO AL CO.RE.COM

Mer, 27/08/2008 - 11:28

Condividi su:


Sono stati 641 i cittadini delle province di Perugia e Terni che, nel corso del 2007, si sono rivolti al Co.Re.Com dell'Umbria per la soluzione di controversie con i gestori di telefonia mobile o fissa e di telecomunicazioni. In 129 casi conciliati, gli utenti hanno realizzato, rispetto alle cifre pretese, un risparmio di circa 50 mila euro.

Il Corecom dell'Umbria è l'ente istituzionalmente destinatario della competenza in materia di risoluzione delle controversie fra gli utenti e i gestori di telefonia mobile o fissa e di telecomunicazioni. In merito a tali controversie, che anche in questi giorni sono state oggetto di interventi sulla stampa, ai sensi della legge n. 249 del 31.7.1997, l'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni – riferisce un comunicato della Regione – ha disciplinato le modalita' per la soluzione non giurisdizionale delle stesse, delegando ai Comitati regionali per le Comunicazioni, (Co.Re.Com) nella loro qualita' di organi funzionali dell'Autorita', la competenza per dirimere le controversie inerenti il mancato rispetto delle disposizioni relative al servizio universale ed ai diritti degli utenti stabiliti dalle norme legislative, dalle delibere dell'Autorita', dalle condizioni contrattuali e dalle carte dei servizi. La legge n. 249/1997 ha altresi' stabilito che il ricorso in sede giurisdizionale non puo' essere proposto fino a che non sia stato esperito il tentativo obbligatorio di conciliazione, che ha carattere del tutto gratuito per l'utente. Al Corecom Umbria possono accedere tutti gli utenti delle province di Perugia e Terni che hanno o intendono proporre un contenzioso con i gestori di telefonia mobile o fissa e di telecomunicazioni. Gli uffici di palazzo Calderoni, a Perugia in Piazza Italia, 4 (telefono 075/5763260-075/5763075, indirizzo e-mail: corecom.conciliazioni@crumbria.it), sono aperti al pubblico dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 13. E' inoltre in funzione un recapito di conciliazione per gli utenti della provincia di Terni presso palazzo Gazzoli


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!