Telecamere sorveglianza Spoleto, Panfili (Pdl)"Da mettere nelle stanze della burocrazia" - Tuttoggi.info

Telecamere sorveglianza Spoleto, Panfili (Pdl)”Da mettere nelle stanze della burocrazia”

Redazione

Telecamere sorveglianza Spoleto, Panfili (Pdl)”Da mettere nelle stanze della burocrazia”

Mer, 22/05/2013 - 09:20

Condividi su:


di Giampiero Panfili (*)

Da oltre 5 anni il Comune di Spoleto ha deliberato l’attivazione di telecamere di videosorveglianza in quei quartieri dove il fenomeno della criminalità fa registrare situazioni più gravi e preoccupanti. Ormai da anni l’Amministrazione comunale ha individuato una ventina di siti nei quali procedere con l’installazione delle telecamere collegate attraverso la creazione di una centrale operativa coordinata dalla Polizia Municipale. Un progetto che sin dalla sua prima ideazione, promossa dal Ministero degli Interni attraverso la Regione con un finanziamento di 205 mila euro, si era presentato come urgente ed improcrastinabile. Come nella peggiore tradizione italiana, l’urgenza è stata soffocata da una burocrazia che sembra non lasciare spazio a margini di manovra. Dal 2009 ancora si attendono le necessarie autorizzazioni! Una situazione insostenibile, che se non fosse per la gravità del contesto, sarebbe semplicemente ridicola! Di chi è la responsabilità di tanto tempo perso? Se effettivamente il sistema di videosorveglianza avrebbe potuto evitare, o comunque permettere di intervenire, anche soltanto nei confronti di uno solo dei tragici eventi che si sono registrati sul Ponte delle Torri, di chi è la responsabilità morale? Sarebbe bello poter installare le telecamere direttamente nelle stanze nelle quali sembrano essersi arenate le pratiche amministrative! Nel frattempo i cittadini e le attività commerciali, completamente sfiduciati dalla politica spoletina, provvedono privatamente a spese proprie e, nelle zone nelle quali ciò è avvenuto, si è registrato un calo sensibile degli atti vandalici. In altre parole, sembra che la risposta del Comune sia quella di dire: arrangiatevi da soli! Quando la politica decide di intervenire, i tempi biblici di una burocrazia ottusa, vanificano ogni decisione e ai cittadini non resta che provvedere da soli. Quando il Comune si deciderà finalmente a piazzare le tanto sospirate telecamere magari troverà già i siti occupati!

Il Comune di Spoleto si faccia rispettare e prenda l’impegno serio di sbloccare una situazione così grottesca nel rispetto dei cittadini!

(*) Consigliere Provinciale- Pdl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!