Telecamere e defibrillatori, Umbertide punta sulla sicurezza - Tuttoggi.info

Telecamere e defibrillatori, Umbertide punta sulla sicurezza

Redazione

Telecamere e defibrillatori, Umbertide punta sulla sicurezza

Il progetto vede coinvolti anche i Comuni di Lisciano Niccone, Montone e Pietralunga / Presentata richiesta di finanziamento alla Regione
Mar, 28/10/2014 - 17:47

Condividi su:


Umbertide in prima linea sul fronte sicurezza. L’Amministrazione Comunale ha infatti presentato alla Regione Umbria una richiesta di finanziamento per il progetto “La sicurezza associata”, che vede coinvolti anche i Comuni di Lisciano Niccone, Montone e Pietralunga, appartenenti al servizio associato di polizia locale.

Il progetto è finalizzato alla prevenzione dei fenomeni di pericolo attraverso strumenti diretti al rafforzamento del senso di protezione dei cittadini. Nello specifico è prevista la realizzazione di un sistema di videosorveglianza con finalità di sicurezza urbana delle principali vie di accesso ai comuni di Umbertide, Lisciano Niccone, Montone e Pietralunga.

Le telecamere permetteranno di visionare in diretta e in remoto, sia di giorno che di notte, ciò che avviene sulle strade e i veicoli in transito, dando quindi la possibilità agli agenti di identificare i responsabili di eventuali fatti illeciti e di individuare veicoli sospetti. Il sistema di videosorveglianza, che sarà utilizzato anche per monitorare i siti sensibili come la stazione ferroviaria, consentirà poi di condividere le immagini con le altre forze di polizia del territorio permettendo accesso ai dati e scambio di informazioni e garantendo quindi un maggior presidio e controllo del territorio.

Inoltre, al fine di consentire al personale di polizia locale di estendere il proprio intervento in favore dei cittadini, nel progetto è stato inserito anche l’acquisto di defibrillatori, di cui verrà dotata l’auto di servizio, specie durante gli spostamenti nelle località più periferiche.

Gli agenti di polizia municipale verranno adeguatamente formati con corsi specifici per consentire loro l’utilizzo del defibrillatore in caso di emergenza cardiologica.

Il costo complessivo del progetto ammonta a 37.000 euro, di cui 22.000 a carico del bilancio comunale, mentre per i restanti 15.000 è stato richiesto il finanziamento regionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!