TECNOKAR GUARDA AL MILITARE E FONDA LA TKE, PRODURRA’ COMPONENTI PER VEICOLI DA COMBATTIMENTO - Tuttoggi.info

TECNOKAR GUARDA AL MILITARE E FONDA LA TKE, PRODURRA’ COMPONENTI PER VEICOLI DA COMBATTIMENTO

Redazione

TECNOKAR GUARDA AL MILITARE E FONDA LA TKE, PRODURRA’ COMPONENTI PER VEICOLI DA COMBATTIMENTO

Gio, 23/06/2011 - 23:43

Condividi su:


Carlo Ceraso

La Tecnokar Trailers di Spoleto sta per entrare nel mondo della produzione militare. L’azienda di Santo Chiodo, specializzata nella costruzione e revisione di veicoli industriali (rimorchi, scarrabili, etc.), a quanto può anticipare Tuttoggi.info, sta per avviare una nuova società che si dedicherà alla costruzione di componenti per veicoli militari da combattimento. Il Cda spoletino, capitanato da patron Luzzi, ha approvato la nuova strategia industriale, forte con ogni probabilità di prossime commesse che dovrebbero arrivare dall’industria nazionale di settore. L’intera operazione è coperta dal massimo riserbo (non sono state informate né le istituzioni, né i sindacati), anche se qualcosa è trapelato dallo stesso consiglio di amministrazione.
TKE o TKD? – la nuova azienda, o meglio ramo d’azienda, si chiamerà TKE o TKD, acronimo probabilmente di “Tecnokar Esercito” o “Tecnokar Difesa” ed avrà sede sociale e produttiva nello stesso stabilimento di Santo Chiodo. Una realtà che si estende su 50mila metri quadrati (10mila quelli coperti) e che quest’anno festeggia i 25 anni dalla nascita. Nel mirino non solo parti di veicoli ma, è probabile, anche la realizzazione di shelter destinati alle Forze Armate.
La conferma – la conferma ufficiale a TO® arriva nel tardo pomeriggio grazie ad Adolfo Pierotti della Fim Cils: “ho parlato ora con i vertici dell’azienda e mi hanno confermato l’iniziativa – dice il sindacalista – e che hanno delle trattative in corso che sono a buon punto. Esprimo un cauto ottimismo perché ogni volta che una azienda avvia una diversificazione del prodotto non solo si possono consolidare le posizioni lavorative ma anche ampliare nuove occasioni occupazionali”.
In Umbria – la regione dell’Umbria, a differenza di altre regioni, non ha una vocazione industriale militare, almeno dagli anni ’50 quando le Acciaierie di Terni preferirono abbandonare questo tipo di produzione. Al momento, eccezion fatta dei due stabilimenti militari (il PMAL di Terni e lo Smmt di Baiano di Spoleto), sono solo 3 le aziende ad avere interessi in campo militare: la Umbra Cuscinetti e la Oma di Foligno legate all’avionica militare e la Angelantoni di Massa Martana che realizza prodotti di interesse dell’esercito.
(Carlo Ceraso)
© riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!