Teatro Lirico Sperimentale, successo per il concerto finale delle Master Class al Conservatorio di Shanghai - Tuttoggi.info

Teatro Lirico Sperimentale, successo per il concerto finale delle Master Class al Conservatorio di Shanghai

Redazione

Teatro Lirico Sperimentale, successo per il concerto finale delle Master Class al Conservatorio di Shanghai

Lun, 04/06/2012 - 16:18

Condividi su:


Si è tenuto venerdì 1 giugno nella He Luting Concert Hall dello Shanghai Conservatory of Music il Concerto Conclusivo delle master class tenute dai docenti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. Dopo un’intesa mattinata dedicata alle prove generali, nel corso delle quali il M° Michelangelo Zurletti, direttore artistico del Teatro Lirico, e il M° Enza Ferrari, hanno prodigato gli ultimi consigli agli allievi cinesi, la serata è stata tutta all’insegna dell’opera lirica italiana, con un programma completamente eseguito dai cantanti, che hanno avuto modo di seguire le master class tenute dai docenti dello “Sperimentale”. Un programma accattivante, caratterizzato da celebri arie e duetti, che ha soddisfatto non solo gli insegnanti cinesi del Conservatorio locale e il celebre soprano e professore emerito Signora Zhou Xiaoyan, ma anche il M° Zurletti e il M° Ferrari che hanno senza dubbio apprezzato i risultati ottenuti. Risultati ben evidenti nel miglioramento della pronuncia della lingua italiana e nell’interpretazione musicale dei brani proposti; i miglioramenti ottenuti saranno estremamente utili agli allievi che a breve si cimenteranno nel prestigioso Concorso Belvedere di Vienna.

Molte le qualità dei giovani cantanti cinesi, voci ben impostate con grandi potenzialità che hanno però ovviamente bisogno di uno studio approfondito dello stile italiano, studio che deve essere necessariamente affrontato con docenti specializzati come quelli che operano presso il Teatro Lirico di Spoleto. Per il futuro si auspica anche la possibilità di sviluppare progetti per l'accoglienza a Spoleto, e in Umbria più in generale, di gruppi di cantanti e insegnanti di Shanghai. L’Istituzione umbra, sempre più aperta ad esperienze internazionali, vede nella collaborazione instauratasi con il Conservatorio cinese un'ottima opportunità anche per i propri artisti. Sfruttando infatti la rete di rapporti già in essere si sta sin d’ora lavorando al progetto Spoleto Shanghai Opera Studio and Production per approntare una più ampia collaborazione al fine di favorire anche esperienze dei cantanti italiani in Cina; progetto che si è certi sarà sostenuto da Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Spoleto, istituzioni che ormai da tempo con convinzione favoriscono proficuamente le attività dell’Istituzione umbra.

A conclusione della permanenza della delegazione del Teatro Lirico a Shanghai, il Direttore Generale Claudio Lepore non ha mancato di sottolineare il sostegno all’iniziativa da parte della Provincia di Perugia, e in particolar modo dell’Assessore alla Cultura Donatella Porzi. L’Assessore ha infatti voluto inviare un messaggio di saluto e ringraziamento ai responsabili del Dipartimento Canto del Conservatorio di Shanghai, Prof. Yi Ge e Prof. Kewei Wang, e al celebre soprano Zhou Xiao Yan: “La presenza del Direttore Artistico, Michelangelo Zurletti, e del M° Enza Ferrari in qualità di docenti di una master class dedicata a cantanti cinesi che studiano e si perfezionano presso il vostro importante Conservatorio, è un’ulteriore conferma dell’eccellenza dell’Istituzione lirica umbra. Auspichiamo che questa opportunità possa essere foriera di future e proficue collaborazioni, creando le basi per la presentazione di spettacoli d’opera, nonché di possibili co-produzioni, sia in Cina che in Italia.”.

Durante il periodo di permanenza a Shanghai si sono svolti incontri operativi per discutere sulla possibilità di iniziare già dal prossimo anno collaborazioni più intense e una presenza di artisti cinesi a Spoleto e in Umbria, ma anche riunioni con il Console Generale d’Italia a Shanghai Dott. Vincenzo De Luca e con il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Prof. Carlo Molina, che hanno lodato l’attività svolta dal Teatro Lirico e ipotizzato la realizzazione di progetti che coinvolgano rappresentanze diplomatiche italiane e istituzioni italiane e cinesi operanti nel campo della cultura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!