Teatro Lirico Sperimentale, domenica 18 sarà il gran giorno di Renato Bruson - Tuttoggi.info

Teatro Lirico Sperimentale, domenica 18 sarà il gran giorno di Renato Bruson

Redazione

Teatro Lirico Sperimentale, domenica 18 sarà il gran giorno di Renato Bruson

Sab, 17/09/2011 - 15:25

Condividi su:


Tutto è pronto al Teatro Nuovo di Spoleto per il Concerto Lirico Sinfonico che si terrà domenica 18 settembre alle ore 20.30 in occasione del 50mo anniversario del debutto a Spoleto avvenuto con l’Istituzione lirica umbra del M° Renato Bruson. La serata rappresenta il culmine della 65ma Stagione Lirica Sperimentale dopo i plausi della critica in merito alla sfida riuscita di RealityOpera, spettacolo di inaugurazione andato in scena la scorsa settimana. Il Teatro Lirico insieme alla città di Spoleto intende rendere omaggio ad una delle figure più illustri del panorama musicale internazionale, Renato Bruson che rappresenta “l’ardore, la passione , l’amore, il dolore: enfasi sì ma filtrata attraverso la musica. E poi la bellezza della voce, l’intonazione, le splendide mezze voci, il dominio del personaggio”come spiega il M° Michelangelo Zurletti Direttore Artistico dello Sperimentale.
Il M° Bruson insieme ai cantanti dello Sperimentale ( Letitia Nicoleta Vitelaru, Katarzyna Otczyk, Sergio Vitale, Arete Teemets, Roberto Cresca e Anna Maria Carbonera) e all’O.T.Li.S. – Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto diretti dal M° Carlo Palleschi, si esibirà in un repertorio interamente dedicato a Giuseppe Verdi con brani tratti da “Rigoletto” passando per “La Traviata”, da “Falstaff” al “Trovatore” per arrivare all’intermezzo tratto da“Cavalleria Rusticana” unico brano non verdiano della serata. “Il concerto è un’occasione in più per ascoltare ancora una volta il grande interprete accanto a giovani cantanti che ha contribuito a formare e che da lui dovrebbero prendere esempio”
Inoltre, si ricorda l’appuntamento di martedì 20 settembre (ore 21.00) alla Sala Superiore del Piccolo Teatro di San Nicolò con Lieder & Lieder 6. Il ciclo dedicato dallo “Sperimentale” al Lied romantico che quest’anno ha come protagonista” Die Winterreise” di F. Schubert. Ventiquattro lieder del Viaggio d’inverno che il compositore austriaco ha dedicato al disincanto e alla solitudine. Il vagare del Viandante in un gelido e desolato paesaggio invernale si configura in una forma stilistica complessa che come obiettivo si pone di far combaciare il testo con la musica, prova generale di quella che sarà la concezione dell’opera d’arte totale che trova la sua naturale collocazione nell’ideologia strutturata da Wagner. Lieder & Lieder 6 spettacolo multimediale a cura di Michelangelo Zurletti e Lucio Gabriele Dolcini sarà interpretato dal basso Arno Weinlaender dall’attore Brizio Montinaro voce recitante, accompagnati al piano da Marco Forgione.Regia Lucio Gabriele Dolcini.
I biglietti sono disponibili presso la Biglietteria Centrale del Teatro Nuovo aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore19.00 e presso il Botteghino del Complesso di San Nicolò nei giorni di spettacolo aperto dalle ore 16.00 per gli spettacoli pomeridiani e dalle ore 19.30 per gli spettacoli serali. Biglietti disponibili anche presso il circuito Ticket Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!