TEATRO LIRICO SPERIMENTALE “A. BELLI”: AL VIA IL PROGETTO "REALITY OPERA" - Tuttoggi.info

TEATRO LIRICO SPERIMENTALE “A. BELLI”: AL VIA IL PROGETTO “REALITY OPERA”

Redazione

TEATRO LIRICO SPERIMENTALE “A. BELLI”: AL VIA IL PROGETTO “REALITY OPERA”

Gio, 11/02/2010 - 16:40

Condividi su:


Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, l'Università degli Studi di Perugia-Facoltà di Lettere e Filosofia, RAI Sede Regionale per l'Umbria, Il Forum dei Giovani Spoletini “Una Finestra sul Futuro” e l'Associazione Culturale “Città Nuova” Spoleto, presenta il Progetto Reality Opera, per la selezione di tre testi letterari in prosa e/o poesia per la realizzazione di tre melologhi (forma di rappresentazione teatrale nella quale la lettura, l'interpretazione di un testo in poesia o in prosa è alternato o sovrapposta a brani per orchestra o per singolo strumento musicale) e di una band giovanile emergente umbra da inserire nell'organico strumentale della produzione dei tre melologhi.

Per quanto riguarda il concorso letterario, i partecipanti devono essere residenti o domiciliati nella nostra regione ed è ammesso chiunque abbia un'età compresa tra i 14 ed i 30 anni (nel dettaglio non nati dopo il 30 aprile 1996 e non prima del 30 aprile 1980).

Gli scritti dovranno essere rigorosamente inediti, e spediti, entro il 10 maggio 2010, a mezzo raccomandata al seguente recapito: Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, Piazza G. Bovio,1 – 06049 Spoleto (PG) o consegnati a mano al seguente indirizzo: Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, sede operativa: Piazza Garibaldi, Ex Caserma Minervio – 06049 Spoleto (PG).

Gli elaborati dovranno essere ispirati a questi tre temi:

• “Gomorra” di Roberto Saviano: la denuncia di un sistema

• La strage alla Tyssenkrupp: quale lavoro per quale dignità umana?

• “L'Isola dei Famosi”: realtà e reality quale cultura?

I partecipanti potranno inviare non più di tre elaborati (uno per soggetto) di lunghezza compresa tra le 6 e le 8 cartelle editoriali (30 righe per cartella, 60 battute a riga). In palio, per ognuno dei 3 elaborati vincitori, ci sono 800 euro più la rappresentazione del testo in teatro.

Per quanto riguarda invece la selezione musicale, le band dovranno essere composte da un massimo di 5 elementi aventi i requisiti anagrafici di cui sopra.

Il concorso è diviso in due fasi: una preselezione e la selezione finale. Per partecipare al primo stadio è necessario inviare per posta raccomandata (all'Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”) all'indirizzo: Piazza G. Bovio, 1 – 0649 Spoleto (PG) – o presentare a mano presso la sede operativa di Piazza Garibaldi, Ex Caserma Minervio – 06049 Spoleto (PG) – la seguente documentazione entro e non oltre il 3 maggio 2010:

• scheda di iscrizione compilata e sottoscritta (in tre copie);

• 3 brani incisi su CD-R o audiocassetta (3 copie) per una durata totale e complessiva di 20 minuti (i brani dovranno essere rigorosamente propri ed inediti);

• eventuale testo letterario del brano (3 copie);

• foto e curriculum vitae del gruppoEntro il 15 luglio 2010 la Giuria (nominata dal Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”) sceglierà un massimo di 5 band finaliste ed entro il 30 settembre 2010 i gruppi finalisti saranno invitati ad esibirsi dal vivo a Spoleto davanti alla Giuria.

Per questo concorso il premio in palio per la band vincente è di 3000 euro più la partecipazione allo spettacolo.

L'iscrizione è completamente gratuita, per maggiori informazioni cliccare il sito del Lirico Sperimentale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!