Teatro Lirico, nominata la giuria del concorso "Comunità Europea" per giovani cantanti lirici - Tuttoggi.info

Teatro Lirico, nominata la giuria del concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici

Redazione

Teatro Lirico, nominata la giuria del concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici

Ven, 11/01/2013 - 20:22

Condividi su:


Il Consiglio Direttivo dell'Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, su proposta della Direzione, ha nominato la Giuria Internazionale della 67ma edizione 2013 del Concorso Europeo per Giovani Cantanti Lirici. La Commissione Giudicatrice, presieduta dal celebre soprano statunitense Lella Cuberli, sarà composta da Antonina Boneva (docente al Conservatorio di Sofia-Bulgaria), da Luis Alva (tenore e docente dei corsi dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano), da Sergey Evtushenko (compositore e Direttore Artistico dell'Accademia Musicale del Museo dell'Hermitage di S. Pietroburgo-Russia), da Enrico Girardi (critico musicale del “Corriere della Sera” e docente di discipline musicologiche all’Università Cattolica di Milano e Brescia), da Michelangelo Zurletti (Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”) e da un rappresentante della Direzione Artistica del Teatro dell’Opera di Roma.

La Giuria giungerà a Spoleto il giorno 26 febbraio per iniziare i lavori nella mattinata di mercoledì 27 al Teatro Nuovo. Anche quest'anno si tratta di una Commissione di grande prestigio che include cantanti, musicisti, compositori e direttori di importanti istituzioni musicali italiane e estere. Tutto finalizzato ad un’attenta valutazione dei candidati dal punto di vista tecnico e interpretativo; candidati ai quali potrebbero anche presentarsi future occasioni di impiego in importanti teatri d'opera. I cantanti interessati a partecipare al Concorso posso presentare la domanda di iscrizione facendo pervenire la documentazione entro e non oltre il giorno 13 febbraio 2013 (farà fede la data del timbro postale). I limiti di età previsti sono 32 anni per soprani e tenori, 34 anni per mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi. I partecipanti si dovranno trovare al Teatro Nuovo di Spoleto il giorno 27 febbraio 2013 alle ore 9.30.

Da quest’anno il Concorso, oltre ai cantanti provenienti dai 27 paesi dell’Unione Europea e dai 4 paesi membri dell’EFTA, è aperto anche a giovani cittadini di Croazia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia, Albania, Bosnia Erzegovina e Kosovo. Il Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici 2013 è reso possibile grazie al sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Nicoletta Braibanti Valletti.

I cantanti fuori limite di età o di nazionalità extra europea possono partecipare alle libere audizioni internazionali, che si terranno sempre a Spoleto, presso il Complesso di Villa Redenta, nei giorni 3 e 4 marzo 2013. La Direzione del Teatro Lirico Sperimentale potrà infatti selezionare altri cantanti, che si affiancheranno ai vincitori del Concorso, per completare i cast delle opere in cartellone per la Stagione Lirica 2013. Informazioni e modulo di domanda per le libere audizioni possono essere scaricate dal sito al seguente link: http://www.tls-belli.it/audizioni.html.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!