Teatro dei Riuniti, il nuovo direttore artistico Massimiliano Civica si presenterà recitando - Tuttoggi.info

Teatro dei Riuniti, il nuovo direttore artistico Massimiliano Civica si presenterà recitando

Redazione

Teatro dei Riuniti, il nuovo direttore artistico Massimiliano Civica si presenterà recitando

Giovedì 11 aprile (ore 21) conferenza-spettacolo dedicata ad Eduardo De Filippo, al suo fianco il consulente artistico Piergiorgio Giacché
Ven, 05/04/2019 - 18:17

Condividi su:


La stagione teatrale 2018/2019 del Teatro dei Riuniti di Umbertide, diretta e gestita dell’Accademia omonima, è stata una stagione particolare per molti motivi: dalla riapertura del teatro dopo una chiusura forzata durata più di un anno al grande successo di pubblico oltre ogni previsione, fino alla prima programmazione senza il supporto dello storico direttore artistico Achille Roselletti. Un grande lavoro artistico ed organizzativo in un periodo eccezionale, che non ha impedito ai soci dell’Accademia dei Riuniti di interrogarsi sul futuro del teatro umbertidese.

Oggi, la storica compagnia, con grande orgoglio, ha voluto comunicare il nome del nuovo direttore artistico del Teatro dei Riuniti, “una scelta non facile, sospesa tra continuità e innovazione, tra volontà di consolidamento della propria storia e necessità di indirizzarsi verso nuovi approdi artistici”. Il nome è quello di Massimiliano Civica, tra i più brillanti protagonisti della scena teatrale italiana, con al suo attivo numerose e significative esperienze di direzione teatrale e regia. Al suo fianco, come consulente artistico, sarà presente Piergiorgio Giacchè, probabilmente il più grande “antropologo teatrale italiano”.

Teniamo a sottolineare – dichiara l’Accademia – come entrambi abbiano accettato di imbarcarsi in questa avventura a titolo gratuito, immaginiamo stimolati dal pensiero di raccogliere una eredità dolce e pesante allo stesso tempo, avendo conosciuto e apprezzato l’originale lavoro fatto da Achille Roselletti in tanti anni di attività. A loro va un immenso ‘grazie’ e un incondizionato applauso, sapendo come non sia per nulla scontato il fatto che una piccola realtà teatrale come quella umbertidese possa avvalersi di professionisti di tale livello.

L’individuazione di una nuova direzione artistica è uno snodo fondamentale nella vita di un teatro e per questo, per il pubblico del Teatro dei Riuniti, la miglior maniera di conoscere i protagonisti di questa nuova avventura sarà di incontrarli direttamente, sulla scena. E’ infatti esteso a tutti l’invito per giovedì 11 aprile, alle ore 21, al Teatro dei Riuniti, quando il nuovo direttore artistico Massimiliano Civica si presenterà con una conferenza-spettacolo dedicata ad Eduardo De Filippo, dal titolo “Parole imbrogliate”. L’ingresso è libero ma con prenotazione consigliata (Info e prenotazioni: 370.3515135)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!