"Teatrino delle Maschere tradizionali italiane" consegnato ad alunni elementari - Tuttoggi.info

“Teatrino delle Maschere tradizionali italiane” consegnato ad alunni elementari

Redazione

“Teatrino delle Maschere tradizionali italiane” consegnato ad alunni elementari

L'omaggio agli scolari gualdesi realizzato dalla Casa Editrice Frate "Indovino" / Iniziativa per spiegare il significato della festa del Carnevale 
Gio, 12/02/2015 - 14:29

Condividi su:


Si è svolta nella mattina di giovedì 12 febbraio la cerimonia di consegna, a tutti gli alunni delle scuole elementari del Comune, del “Teatrino delle Maschere tradizionali italiane” realizzato dalla Casa Editrice “Frate Indovino”. Un’iniziativa partita da Gualdo Tadino, che ha visto il Sindaco Massimiliano Presciutti, l’Assessore alla Cultura Roberto Morroni ed il responsabile editoriale nonché fautore dell’iniziativa Bruno Del Frate di Frate Indovino, effettuare un tour delle scuole elementari del territorio (Capoluogo, San Rocco, Cerqueto, Cartiere, San Pellegrino e Istituto Bambin Gesù) per illustrare e spiegare personalmente il significato della festa del Carnevale.

Ringrazio Frate Indovino – ha sottolineato il Sindaco Presciutti – per aver scelto Gualdo Tadino come città testimonial di questa splendida iniziativa e per aver donato alle scuole elementari del nostro territorio un prezioso omaggio, che permetterà a tutti i bambini e le bambine di conoscere, in modo semplice, le dodici maschere tradizionali del Carnevale in Italia. L’entusiasmo con cui i ragazzi ci hanno accolto ci riempie di felicità e rappresenta un incentivo a proporre in futuro altre iniziative di questa qualità”.

Si è trattato di un evento gioioso e molto colorato: i bimbi hanno indossato tutti la mascherina facciale in cartone variopinto allegata al “Teatrino” per festeggiare il Giovedì Grasso di Carnevale in allegria. Un’operazione di alto valore culturale, che consente di riscoprire le tradizioni più autentiche del nostro patrimonio teatrale nazionale attraverso le maschere come espressione della cultura popolare.

Frate Indovino, sempre alla ricerca di stimoli culturali aventi profonde radici nella nostra tradizione, ha fatto riprodurre, dopo attente ricerche iconografiche, 50 tavole pittoriche per raffigurare le altrettante maschere della Commedia dell’Arte italiana, ottenendo una tra le più complete collezioni italiane  interamente realizzata dalla mano dello stesso autore, quella del Maestro Severino Baraldi di Milano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!