Nel corso dell’incontro sono stati affrontati alcuni temi fondamentali, tra cui quello della discarica, su cui si interverrà tramite Landfill Mining, con le migliori tecnologie disponibili.
Si è svolto ieri, giovedì 28 marzo, il tavolo tecnico in vista dell’imminente firma dell’accordo di programma di Acciai Speciali Terni: nel corso dell’incontro sono stati affrontati alcuni temi fondamentali, tra cui quello della discarica, su cui si interverrà tramite Landfill Mining, con le migliori tecnologie disponibili, in termini di copertura e di impermeabilizzazione.
Al tavolo, condotto dal Capo Dipartimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Amedeo Teti, presso la sede del Ministero, hanno partecipato la presidente della Regione Umbria, rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, di Ast e del Comune di Terni. Sulla discarica, in particolare, si è verificata una generale convergenza di vedute.
E’ stato trattato, inoltre, il tema dell’energia: il Governo si sarebbe impegnato ad attivarsi. La Presidente Tesei, nel suo intervento, ha ricordato l’importanza ricoperta, anche a livello nazionale, da Ast, e i fondamentali risvolti che l’accordo di programma può avere sul territorio in termini di crescita occupazionale e di questione ambientale. Ha chiesto, dunque, tempi brevissimi per arrivare alla firma dell’accordo.
Articolo correlato: Accordo di programma Ast, Tesei: tavolo entro marzo. Ma Comune di Terni all’attacco su discarica