Tasse e imposte, consiglio comunale approva aliquote - Tuttoggi.info

Tasse e imposte, consiglio comunale approva aliquote

Redazione

Tasse e imposte, consiglio comunale approva aliquote

Confermato il ritocco all'ingiù della Tari | Invariate Imu, Tasi e addizionale Irpef
Mar, 28/07/2015 - 13:45

Condividi su:


Il Consiglio Comunale ha approvato, nella seduta di ieri pomeriggio, le aliquote sul reddito delle persone fisiche (Irpef) e della soglia di esenzione, dell’Imposta Municipale Propria (IMU), del Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI) e la determinazione delle tariffe della Tassa sui Rifiuti – TA.RI.

Per quanto riguarda l’addizionale Irpef relativa all’anno 2015, approvata con 12 voti favorevoli e 7 contrari, è confermata la stessa aliquota dello 0,80%, così come resta invariata la soglia di esenzione per i possessori di un reddito imponibile fino a € 10.000,00. Con 12 voti favorevoli e 8 contrari, il massimo consesso cittadino ha approvato anche le aliquote relative al Tributo per i servizi indivisibili (TASI). Per gli immobili destinati ad abitazione principale e relative pertinenze (escluse le cat. A1, A8, A9) l’aliquota è stata fissata allo 0,25%, mentre per gli immobili rurali classificati nella categoria catastale D.10 e nelle altre categorie catastali con annotazione di ruralità la misura della TASI è dello 0,10%.

Per quanto riguarda l’IMU il massimo consesso ha approvato con 12 voti favorevoli e 8 contrari.
Per la prima abitazione e sue pertinenze (al massimo una per ognuna delle Categorie C/2, C/6 e C/7) relativa alle categorie A1, A8, A9 l’aliquota resta allo 0,60%. Nessuna variazione anche per le abitazioni concesse in uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado (genitore-figlio/figlio genitore) e sue pertinenze (0,70%), per gli immobili concessi in locazione a canone concordato regolarmente registrati (0,85%), per gli immobili di proprietà dell’A.T.E.R. e delle cooperative edilizie a proprietà indivise assegnati ai soci (0,46%), per le Aree fabbricabili (0,81%) e per gli immobili ad uso produttivo classificati nella categoria catastale D 0,97%, di cui lo 0,76% a favore dello Stato e lo 0,21% a favore del Comune. Per tutti gli altri immobili esclusi dalle tipologie indicate l’aliquota è di 1,06%. Introdotto invece quest’anno l’IMU per i terreni agricoli ed incolti , la cui aliquota è stata fissata allo 0,76%.

Per quanto riguarda la Tassa sui rifiuti dell’anno 2015 il conto della bolletta scenderà in media del 13%, grazie ad una riduzione di 1.2 milioni per il servizio di gestione rifiuti (leggi qui l’articolo correlato).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!