Tassa di soggiorno, è scontro frontale / Spunta un emendamento per abolirla - Tuttoggi.info

Tassa di soggiorno, è scontro frontale / Spunta un emendamento per abolirla

Redazione

Tassa di soggiorno, è scontro frontale / Spunta un emendamento per abolirla

Mar, 10/12/2013 - 21:03

Condividi su:


Jacopo Brugalossi

Parte dal gruppo socialista, ma viene sottoscritto anche dal Pd e dal consigliere Maurizio Hanke, l’emendamento al bilancio pluriennale 2013-2015 che chiede l’abolizione della tassa di soggiorno. Un documento che arriva oggi pomeriggio all’ultimo momento utile – i termini scadevano alle 18.30 – ma che già stamattina, prima di incontrare l’assessore al bilancio Zualdi e il dirigente Rifco Nichinonni, i consiglieri Alleori e Piccioni avevano dichiarato di voler presentare.

Socialisti decisi – “Siamo contrati non da oggi all’introduzione di questa imposta iniqua, che finirebbe per penalizzare le nostre strutture ricettive e l’intera economia cittadina andando a colpire un settore fondamentale per Spoleto come quello del turismo”, tuonavano stamani i due esponenti della maggioranza. “La tassa di soggiorno avrebbe un senso solo se diventasse una tassa di scopo: se, cioè, i proventi venissero messi a disposizione degli stessi albergatori per iniziative di promozione. Così non serve a nulla. Vogliamo essere messi nelle condizioni di votare il bilancio”, concludevano i due con un messaggio dal sapore inequivocabilmente politico indirizzato a sindaco e giunta.

I perché dell’emendamento – Dalle parole ai fatti sono passate soltanto poche ore. Alle 18.08 – appena 22 minuti prima della scadenza dei termini – l’ufficio archivio ha protocollato l’emendamento, che parte dall’analisi dati dell’ultimo anno secondo cui Spoleto, in controtendenza rispetto alle cifre regionali, ha registrato un incremento di turisti del 6%. Secondo i firmatari pensare di tassare chi sceglie di trascorrere le vacanze in una località a vocazione turistica è sbagliato, perché la misura limiterebbe il flusso turistico esponendo le strutture ricettive al rischio di una riduzione delle presenze, senza contare che in ambito regionale il Comune di Spoleto sarebbe tra i pochi a prevedere una simile imposta. Inoltre, ricorda l’emendamento, la tassa sarebbe inapplicabile fino all’approvazione del regolamento.

Come coprire la somma – Per questi motivi, ma anche “per la volontà espressa da tutti di dare una precisa identità turistica a Spoleto, che presenta un grande potenziale turistico per le ricchezze artistiche, culturali ed enogastronomiche”, i firmatari chiedono l’abolizione della tassa di soggiorno per un importo complessivo di 442mila euro (221mila per l’anno 2014 e 221 per il 2015). La copertura economica di questa somma, stando al documento, dovrebbe arrivare da un’ulteriore razionalizzazione delle spese gestionali dell’ente e una lotta all’evasione fiscale ancora più incisiva, grazie anche alla riorganizzazione e al rafforzamento degli uffici competenti.

Voto in consiglio – La parola passa ora al consiglio comunale, che dovrà esprimersi sull’emendamento prima di deliberare sul bilancio. Se qualche dubbio sull’esito del voto poteva esistere fino a stamattina, quando i socialisti sembravano destinati ad essere gli unici firmatari, ora con l’adesione del primo partito di maggioranza e del consigliere Hanke la strada per l’approvazione appare in discesa.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!