TASSA DI SCOPO SUL TURISMO, NO GRAZIE - Tuttoggi.info

TASSA DI SCOPO SUL TURISMO, NO GRAZIE

Redazione

TASSA DI SCOPO SUL TURISMO, NO GRAZIE

Gio, 18/10/2007 - 16:41

Condividi su:


Tassa di scopo sul turismo? No grazie. A commentare le ipotesi circolate in questi giorni a proposito della reintroduzione della tassa comunale di scopo sul turismo è Stelvio Gauzzi, segretario di Confartigianato Imprese Perugia. “Non è accettabile – ha dichiarato – che il ripianamento dei bilanci negativi dei Comuni sia fatto a spese della categoria dei bus operator”. “La riproposizione di questo anacronistico balzello – sottolinea Gauzzi – andrebbe a colpire tutto il settore turistico, dagli alberghi alle altre strutture ricettive, dalle agenzie di viaggio fino agli operatori del settore auto e bus. I Comuni, tra l'altro, hanno già assorbito i ticket dei bus turistici senza mai riutilizzare gli introiti a favore del settore. I ticket d'ingresso nelle città d'arte – continua Gauzzi – obbligatori per pullman turistici, peraltro, pesano non poco sul bilancio delle imprese”.Secondo il Segretario Gauzzi “La reintroduzione di quella che è nota come ‘tassa di soggiorno' non andrebbe certo nella direzione di stimolare la competitività del comparto turistico, che pure è uno dei settori più attivi e rilevanti della nostra economia, e che necessiterebbe, piuttosto, di interventi atti ad innalzare qualitativamente l'offerta in modo da competere con gli altri paesi europei. D'altra parte, gli operatori del comparto bus-operator tedeschi hanno già espresso commenti negativi sulla tassa e si sono già detti pronti a ‘dirottare' i loro clienti in altri Paesi europei più competitivi, come già era avvenuto lo scorso anno”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!