Tartufo da oltre 1 kg trovato tra Spoleto e Campello - Tuttoggi.info

Tartufo da oltre 1 kg trovato tra Spoleto e Campello

Redazione

Tartufo da oltre 1 kg trovato tra Spoleto e Campello

A trovarlo è stata la cagnolina Genny, si tratta del ritrovamento record per questo 2020 per il tartufo scorzone
Gio, 25/06/2020 - 10:07

Condividi su:


Un tartufo da oltre 1 kg è stato trovato tra Spoleto e Campello sul Clitunno. Si tratta di un esemplare raro di tartufo nero estivo, il cosiddetto “Scorzone” (Tuber Aestivum Vittadini).

Tartufo scoperto ieri dal cane Genny

Una scoperta eccezionale avvenuta nella giornata di ieri durante una normale attività di ricerca in una delle zone più conosciute dell’Umbria per la qualità dei suoi tartufi. Ovviamente massimo riserbo sulla località precisa del ritrovamento. Il tubero è stato trovato dalla cagnolina Genny (un bracco pointer) ed è stato raccolto da un cavatore dell’azienda Tartuber di Foligno.

Secondo l’azienda, il maxi tartufo è attualmente il ritrovamento da record per questo 2020 in Umbria per quanto riguarda la varietà “tartufo nero estivo”. La bilancia, infatti, ha fatto segnare un chilo e 20 grammi.

Finirà probabilmente in Francia

Una scoperta davvero incredibile! Dopo aver valutato la qualità e le dimensioni reali del tartufo, posso dire che siamo di fronte a un esemplare unico, bellissimo nella sua conformità e fattezza – spiega Alberto Fortunati, titolare dell’azienda -. Abbiamo già ricevuto diverse richieste e con tutta probabilità finirà in un prestigioso ristorante del nord della Francia”.

Il tubero da record è già stato pulito accuratamente e sarà delicatamente conservato per arrivare in perfette condizioni nella sua futura destinazione. “Ha un profumo inebriante, la gleba presenta una venatura marroncina e quindi è maturo e pronto per la sua lavorazione. Siamo davvero felici, trovarci di fronte esemplari di questo genere è un’emozione grande che ci fa ben sperare per la stagione di raccolta appena iniziata” conclude Fortunati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!