TARSU, COMUNE FA TRIS ED ESTENDE SCONTI A CITTADINI VIRTUOSI - Tuttoggi.info

TARSU, COMUNE FA TRIS ED ESTENDE SCONTI A CITTADINI VIRTUOSI

Redazione

TARSU, COMUNE FA TRIS ED ESTENDE SCONTI A CITTADINI VIRTUOSI

Ven, 16/07/2010 - 16:12

Condividi su:


Si estenderà anche ai cittadini che hanno effettuato la raccolta differenziata tramite il servizio domiciliare con il sistema ‘Tris’ (tre differenti contenitori per carta, vetro e plastica) la possibilità di ottenere da 20 fino a 30 euro di sconto sulla TARSU. L’assegnazione del contributo riguarda i cittadini virtuosi, cioè gli utenti che raggiungono una percentuale minima del 50% sulla propria produzione di rifiuti. Tutto questo grazie ad una modifica decisa dalla Giunta del Comune di Spoleto, in accordo con la VUS, sul ‘Piano di Sconto’, a seguito dell’attuazione del sistema di raccolta TRIS. Il “Piano di sconto” prevedeva l’accesso al contributo ai soli cittadini serviti dal sistema domiciliare “poker” attraverso il calcolo degli svuotamenti dei contenitori della raccolta indifferenziata. La modifica del Piano di Sconti è stata decisa per ampliare il numero dei cittadini che possono accedere alla riduzione della TARSU in relazione al finanziamento regionale “cittadini virtuosi” che prevede lo stanziamento di un budget di 74.000€ per il solo Comune di Spoleto. Il contributo della Regione è una tantum ed è inerente i rifiuti raccolti nell’anno 2009, andando ad incidere nella TARSU del 2010.

“Si tratta di una ulteriore misura – ha spiegato l’assessore all’ambiente Fiorella Campana – decisa dalla Giunta per premiare tutti quei cittadini che hanno dato prova di una particolare sensibilità ambientale. È un riconoscimento che il Comune accorda a tutti gli utenti che hanno dimostrato capacità virtuose contribuendo a dare più forza e incidenza al sistema della raccolta differenziata. È nostro imperativo attivare ogni azione utile per sensibilizzare i cittadini e promuovere quello che è uno dei modi più efficaci per combattere inquinamento e sprechi e per assicurare uno standard ambientale e una qualità della vita fondamentale per le nostre e per le generazioni future”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!