Tari e Cigs, lavoratori ex Pozzi in pressing sul comune - Tuttoggi.info

Tari e Cigs, lavoratori ex Pozzi in pressing sul comune

Redazione

Tari e Cigs, lavoratori ex Pozzi in pressing sul comune

Chieste la sospensione del pagamento della Tari e l'anticipazione della Cigs da parte delle banche locali
Ven, 28/11/2014 - 13:30

Condividi su:


Il sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli ha incontrato ieri i lavoratori Ims e Isotta Fraschini riuniti in assemblea. Due le questioni sul piatto: da un lato la possibilità che gli istituti di credito locali anticipino i soldi della cassa integrazione straordinaria, dall’altro quella di avere una sospensione sul pagamento della Tari. Due questioni di importanza capitale per le tute blu che, pur riponendo grande fiducia nell’operato dei commissari straordinari – uno di loro, l’avvocato Claudio Franceschini, era presente all’assemblea di ieri -, devono ancora fare i conti con gli stenti economici derivanti dai ritardi nei pagamenti e da un rilancio produttivo dei due poli aziendali che stenta a decollare.

Cassa straordinaria – Per quanto riguarda la cassa integrazione straordinaria, attivata circa un mese fa per tutti i lavoratori, l’operazione sarebbe tecnicamente possibile. Si tratta di convocare un tavolo a cui partecipino la Regione, il comune di Spoleto, i sindacati e l’Inps, attraverso il quale individuare quale potrebbe essere l’istituto disposto ad anticipare le somme. Che, altrimenti, i lavoratori potrebbero vedere non prima della primavera del 2015. “L’operazione è possibile, ciò che è indispensabile però è la volontà di tutte le parti in causa”, sottolineano i rappresentanti Rsu, che auspicano la convocazione di questo tavolo prima delle festività natalizie.

Tari – Così come prima di natale – anche perché la scadenza è fissata al 15 dicembre – è attesa la decisione del comune sulla possibilità, chiesta ieri al sindaco dai lavoratori, di sospendere il pagamento della Tari, che grava in maniera piuttosto pesante sulle loro tasche. Sulla delicata questione Cardarelli non si è espresso in modo definitivo, ma ha promesso che darà mandato agli uffici competenti di attivare tutte le verifiche necessarie non escludendo la possibilità di chiedere un parere in merito alla Corte dei Conti. Se sospensione non sarà, magari sarà possibile concedere una rateizzazione, anche per far trascorrere a 260 famiglie in difficoltà un natale un po’ più sereno.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!