Tanti auguri alla "trisavola" Zelmira Gragnoli, 100 anni e una famiglia da record - Tuttoggi.info

Tanti auguri alla “trisavola” Zelmira Gragnoli, 100 anni e una famiglia da record

Redazione

Tanti auguri alla “trisavola” Zelmira Gragnoli, 100 anni e una famiglia da record

Compleanno particolare per la tifernate insieme alle sue due figlie, 6 nipoti, 10 pronipoti e 2 trisnipoti, alla cerimonia anche il Vescovo Cancian e l'assessore Bassini
Sab, 29/12/2018 - 11:55

Condividi su:


Traguardo di vita secolare con una famiglia da record: cinque generazioni a confronto. Zelmira Gragnoli, tifernate “doc” (nata a San Donino di Città di Castello il 23 dicembre 1918) ha spento poco prima di Natale 100 candeline assieme alla sua grande famiglia da Guinness dei primati. Due figlie, Bruna e Clara (la terza figlia Ester è scomparsa nove anni fa), 6 nipoti, 10 pronipoti e 2 trisnipoti (di 1 e 13 anni di età).

L’arzilla signora è dunque “trisavola”. Ha vissuto da sempre a Città di Castello in campagna dividendo la propria vita fra il duro lavoro e l’amore per la famiglia che poi l’ha ripagata con tanto affetto e vicinanza. Un vero e proprio record e non solo, da festeggiare come si conviene in allegria e amicizia. Così è stato qualche giorno fa in un noto ristorante cittadino dove familiari e parenti, circa cinquanta commensali, si sono ritrovati a tavola insieme con il gran finale della immancabile torta e foto di rito.

Anche il vescovo, monsignor Domenico Cancian, il parroco della parrocchia Madonna delle Grazie Don Andrea Czortek e l’assessore alle Politiche Sociali Luciana Bassini hanno preso parte a questa particolare ricorrenza. “E’ stata una giornata indimenticabile – ha detto l’assessore – il compleanno dei cento anni festeggiato con figli, nipoti, pronipoti ed un’altra generazione ancora di familiari è senza dubbio un evento unico reso ancora più significativo dalla storia di vita della signora Zelmira, un vero e proprio esempio per tutti. A nome del sindaco Bacchetta e della giunta rivolgo i più sentiti auguri e riconoscenza per l’attaccamento alla comunità locale e alle tradizioni, ai valori, che la famiglia ha sempre dimostrato”. Parole di ammirazione anche da parte del Vescovo Cancian, sempre vicino agli anziani e alle famiglie della diocesi.

Dati alla mano sono 16 gli ultracentenari nel Comune di Città di Castello, 14 femmine e 2 maschi. Al primo gennaio 2018 in Umbria su 223.225 anziani (circa il 25,2% della popolazione), ben 281 hanno più di 100 anni (fonte Assessorato Regionale alla Sanità).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!