Tanti auguri a Gina Checcaglini, la "nonna dei bambini" compie 108 anni - Tuttoggi.info

Tanti auguri a Gina Checcaglini, la “nonna dei bambini” compie 108 anni

Redazione

Tanti auguri a Gina Checcaglini, la “nonna dei bambini” compie 108 anni

Nata il 14 luglio 1910, conosciuta da tutta la comunità sangiustinese come ottima sarta | La festa alla Casa dei Girasoli di Lama
Dom, 15/07/2018 - 14:52

Condividi su:


Grande festa, ieri pomeriggio (sabato 14 luglio), alla residenza per anziani “La Casa dei Girasoli” di Lama (San Giustino) per i 108 anni della Sig.ra Gina Checcaglini.

Nata a Le Ville di Monterchi (Ar) il 14 luglio 1910, ancora giovane si trasferisce a Lama “a servizio” di una famiglia di proprietari terrieri. Intelligente, con la volontà di imparare, trova l’opportunità di imparare, da una sarta del posto, a cucire e lavorare all’uncinetto. Spesso, con grande soddisfazione e orgoglio, racconta di aver cucito l’abito da sposa ad una sua carissima amica.

Si sposa con Ruggero Bucci all’età di 40 anni e con lui apre “La botteghina del Tip” per la vendita di vino e bibite. Nel 1979 verrà chiusa per la morte del marito. Da quel momento diventerà la “nonna dei bambini del paese, confezionando un paio di scarpette di lana alla nascita di ogni bimbo, ma anche mantelle, regalate ad anziani bisognosi, e calzettoni di lana, tra cui un paio di colore rosso per l’attuale parroco.

Nel 2013 i parenti residenti a Sansepolcro, decidono di affidarla a La Casa dei Girasoli, dove continua il suo lavoro di “nonna”. E’ molto autonoma e serena: ogni mattina sempre presente e impegnata nelle attività di animazione e nella ginnastica. E se c’è ancora tempo, lo dedica alla lettura di riviste e giornali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!