Tango e Jazz per il concerto di AGLAIA in occasione della XII Giornata del Sollievo - Tuttoggi.info

Tango e Jazz per il concerto di AGLAIA in occasione della XII Giornata del Sollievo

Redazione

Tango e Jazz per il concerto di AGLAIA in occasione della XII Giornata del Sollievo

Dom, 26/05/2013 - 13:12

Condividi su:


Sa.Cip.

“Buona la prima”: potrebbe essere la sintesi del concerto “Il Tango: da Napoli a Buenos Aires” organizzato da AGLAIA in occasione della XII Giornata nazionale del Sollievo. Buona la prima, per l'ottima musica del duo Soscia e Jodice, per la buona organizzazione del Albornoz Palace Hotel che ha supportato l'iniziativa, per la partecipazione a sorpresa di Terence Hill tra il numeroso pubblico e soprattutto per l'emozionata neo presidente Mimma Cedroni.

Ed è proprio la presidente Cedroni, eletta con il nuovo consiglio solo lo scorso aprile, ad aprire la bella serata con parole di ringraziamento per i propri collaboratori e soprattutto per i tanti volontari che si impegnano quotidianamente per donare assistenza e conforto ai malati terminali, impegno rinnovato nella Giornata del Sollievo.

Poi, la presentazione del concerto: “la musica è un grande sollievo al dolore, è segno di vita e consolazione esistenziale”, queste le parole della presidente prima della sorpresa della serata: l'imprevisto arrivo di Terence Hill, impegnato nelle riprese di Don Matteo sul set di Spoleto.

E infine il tango e il jazz, piano e fisarmonica, un matrimonio improbabile, ma molto ben interpretato dalla maestria di Giuliana Soscia e Pino Jodice. Un duo forte e appassionato che ha saputo trasportare i presenti, già dal primo brano, fin nel cuore della musica latina intersecando a tempo di jazz i ritmi del sud, tra Napoli e l'Argentina. Nel programma tutto composto dai due musicisti, due brani dal repertorio di Astor Piazzolla e Roberto de Simone:

  1. Antiche pietre (G.Soscia)
  2. Migration (P.Jodice)
  3. Camorra 3 (A.Piazzolla)
  4. Freedom Tango (P.Jodice)
  5. Passaggio dei Delfini (Soscia – Jodice)
  6. Ricordando Buenos Aires (G.Soscia)
  7. Napoli antica – suite di villanelle napoletane (R. de Simone)

Nell'irrinunciabile bis, una preziosa anticipazione della nuova produzione artistica del duo: “Contemporary Tango” (G.Soscia). Il nuovo CD sarà registrato in Umbria, ad Assisi, il prossimo giugno, grazie anche alla collaborazione e produzione dell'associazione Strumenti e Musica, che insieme all'ospitalità dell'Albornoz Palace Hotel ha reso possibile l'organizzazione del concerto a favore dell'AGLAIA.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!