Tamponi Covid pubblici e privati, delibera con le nuove regole, costi e isolamenti

Tamponi Covid pubblici e privati, delibera con le nuove regole, costi e isolamenti

Redazione

Tamponi Covid pubblici e privati, delibera con le nuove regole, costi e isolamenti

Mar, 01/12/2020 - 14:04

Condividi su:


Tamponi Covid effettuati nelle strutture pubbliche o nei laboratori privati, una delibera della Regione detterà le regole in Umbria. Per i costi e per gli isolamenti.

Vaccini Covid, 4 ospedali per somministrare
le prime dosi a 25 mila umbri

E’ l’assessore alla Sanità, Luca Coletto, a spiegare i contenuti della delibera che la Giunta regionale sta preparando per sui criteri per effettuare i tamponi.

Tamponi nei laboratori privati

In merito all’effettuazione dei test per la ricerca di SARS-CoV-2 presso i luoghi di lavoro e le strutture private, Coletto precisa che “qualora un cittadino decida di effettuare un test antigenico o sierologico rapido presso un laboratorio privato, in caso di positività il laboratorio ha l’obbligo di informare il cittadino della possibilità di effettuare contestualmente presso il laboratorio il test molecolare, assumendosi l’onere dei costi”.

Tamponi nelle strutture pubbliche

“Diversamente – prosegue l’assessore Coletto – i cittadini potranno valutare se effettuare il tampone nelle strutture pubbliche. E, così come avviene già nelle farmacie, di far trasmettere l’esito della positività dell’esame al medico di medicina generale e al Dipartimento di prevenzione per la presa in carico del paziente e, quindi a spese del sistema sanitario regionale. Nel frattempo sarà obbligatorio l’isolamento fiduciario”.

La delibera

“I criteri per effettuare i tamponi – annuncia Coletto – saranno oggetto di una delibera che recepirà le linee di indirizzo per la sorveglianza e la strategia diagnostica nell’uso dei test per SARS-CoV-2 recentemente approvate dal Comitato tecnico scientifico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!